Agevolazioni per i proprietari di animali domestici: in arrivo un bonus di cento euro per chi vive con un cane o con un gatto.
L’adozione di un animale è un gesto meraviglioso che può regalare tantissima gioia sia a chi lo compie sia a chi lo riceve. Queste ragioni sono più che valide per scegliere di adottare un cane o un gatto. Con tasse e spese in aumento può apparire però difficile prendere in considerazione l’idea di avere un animale in casa. Sono molte, comunque, le agevolazioni pensate per i proprietari di quattro zampe domestici. Tra queste è previsto un bonus di cento euro per chi vive con un cane o con un gatto. Ma chi ha diritto a questo finanziamento e come si può richiedere?
Al rincaro di acqua, elettricità e alimenti si è aggiunto anche l’aumento del costo del cibo per gli animali domestici, delle spese veterinarie e di altri comfort per i quattro zampe. Adesso, però, è possibile usufruire di un’agevolazione di cento euro.
Il 2023 ormai volge alla fine, ma è ancora possibile usufruire di agevolazioni pensate per questo anno per coloro che vivono con un animale domestico. Il bonus di cento euro per i proprietari di cani e gatti potrà infatti essere richiesto fino al 31 dicembre. A prevedere tale incentivo è stato il Comune di Vicopisano (della provincia di Pisa, in Toscana). Secondo la nuova ordinanza del Comune, le richieste per l’agevolazione di cento euro da parte dei padroni di quattro zampe domestici, che inizialmente sarebbero dovute scadere il 31 ottobre, sono state prorogate alla fine del mese di dicembre.
Il Comune di Vicopisano ha stabilito che il bonus potrà essere utilizzato come rimborso per le spese veterinarie o per l’acquisto di medicinali per gli animali. Il finanziamento è pensato per i cittadini che risiedono nel Comune della Toscana e hanno un Isee non superiore ai quattordicimila euro. A presentare la domanda potranno essere i proprietari dei quattro zampe o le altre persone inserite nel nucleo famigliare in cui è presente un animale di affezione. Presentando le fatture che attestano i pagamenti delle spese veterinarie sarà possibile ricevere un rimborso.
Verrà stilata una graduatoria con l’elenco dei beneficiari del bonus. Chi non risulterà iscritto nella prima graduatoria, potrà presentare una nuova domanda fino all’esaurimento del finanziamento stanziato dal Comune. I proprietari di cani e gatti adottati da rifugi e canili avranno la priorità nella graduatoria. Sarà il Comune di Vicopisano a rendere pubblica la lista dei beneficiari sulla propria pagina web ufficiale. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di fornire un aiuto economico ai proprietari di animali che non riuscirebbero ad affrontare le spese, riducendo così il rischio di abbandoni di quattro zampe. (di Elisabetta Guglielmi)
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…