La crescita di un cane può esser e più o meno regolare ma esiste un’età in cui il tuo cucciolo smetterà di crescere davvero
Esistono tantissime razze differenti di cani e se per alcune, generalmente le più piccole, la loro crescita non è poi così accentuate, altre razze tra le più grandi sembrano quasi lievitare a vista d’occhio dando quasi l’impressione che non vi sia un limite a tale accrescimento. Sono tantissimi i proprietari che tuttavia non sanno cosa aspettarsi dalla crescita del proprio cane e, soprattutto, non sanno fin quando aspettarselo. Ovviamente un limite di crescita però esiste ed è anche ben definito, anche se le curve di crescita differiscono tra razza e razza c’è dunque un momento in cui potremo capire che il nostro cane ha raggiunto la sua grandezza massima.
Non è un caso dunque che alcuni cani sembra che non smettano di crescere, in verità, infatti, esistono differenze ben marcate nelle curve di crescita di alcune razze rispetto ad altre. I cani più piccoli come Chihuahua o Yorkshire crescono molto lentamente mentre cani come pastori tedeschi o i mastini diventano grandi molto più rapidamente, anche se comunque in tempo più lunghi.
Tenendo conto di questo fattore possiamo dire che un cane di piccola taglia può pesare a 3 mesi già la metà di quanto peserà da adulto, una cosa che per i cani di taglia grande avviene a circa il doppio dell’età, ovvero a 6 mesi. Ovviamente il momento in cui un cane smette di crescere arriva piuttosto in fretta e dipende anche da altri fattori come stile di vita, qualità del cibo o condizioni in cui vive, ma esiste qualche regola base più dettagliata che può rispondere alla nostra domanda.
In generale un cane di razza piccola smette di crescere tra i 10 ed i 12 mesi dopo la nascita, questo è il momento in cui può dunque essere considerato adulto. Un cane di taglia grande, invece, impiegherà tra i 14 ed i 18 mesi per raggiungere la sua forma finale ma razze come i san Bernardo o gli alani, considerate giganti, possono andare anche oltre portando la loro curva di crescita ad allungarsi dai 18 mesi fino addirittura ad arrivare ai due anni di età.
Esiste comunque una differenza tra crescita fisica e crescita mentale, i cani infatti tendono a sviluppare la loro mente tutti alla stessa età, intorno ai 7-10 mesi, infatti, un cane vive la sua pubertà ed inizia a comportarsi da adulto, indipendentemente da quale sia la sua razza. Se avete avuto l’impressione che il vostro cane di taglia grande sia cresciuto per parecchio tempo di più, l’impressione sarà sicuramente stata corretta e questi dati la confermano.
Monitorare la crescita del proprio cane è però un fattore fondamentale, in questo lasso di tempo di accrescimento dovremmo portare il cucciolo in visita periodica dal nostro veterinario che saprà monitorare l’avanzamento della crescita ed intervenire in caso di problemi. Ciò che facciamo in questa fase costituirà il cucciolo sano, grande e forte che avremo in futuro, è quindi essenziale scegliere l’alimentazione migliore e più completa e far sì che durante la crescita del cane nessun elemento essenziale venga a mancare.
Ad ogni modo vedere il proprio cane diventare adulto è una grande gioia, certo ci mancherà il fagottino peloso che avevamo portato a casa e che in alcuni esempi di razze grandi è restato così per davvero troppo poco, la crescita però è sintomo che tutto va bene e dovremmo sempre essere felici e attenti di seguirla passo dopo passo.
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…