Esiste un trend anche per i nomi dei cani, quelli più usati nell’ultimo anno sono questi, lo hai fatto anche tu?
Quando si porta un cane a casa, anzi per molti anche molto prima, si cerca di scegliere un nome che sia perfetto, facile da pronunciare e da capire per il cane, quindi generalmente corto e deciso. Molto spesso però tutto ciò che ci prefissiamo svanisce e quando vediamo la faccia del nostro cucciolo appena arrivato sembra quasi che un nome per lui esistesse da sempre e molto spesso cambiamo i nostri piani. Nel nostro paese esistono però nomi davvero molto comuni per i cani, così come Leonardo, Francesco e Matteo vincono la classifica per i nomi da bambino, anche per i cani alcuni sembrano davvero aver spopolato.
In questi ultimi mesi in una delle case più famose d’Italia, quella di Fedez e Chiara Ferragni, è arrivata una new entry a 4 zampe ed il suo nome è Paloma. Senza dubbio l’influenza di alcuni personaggi famosi come i “Ferragnez” riesce a spostare l’attenzione anche per quel che riguarda i nomi dei cani,sono sempre di più infatti a scegliere il nome Paloma per la loro cucciola.
In Italia però ad oggi resistono alcuni nomi tra i più storici, altri invece rivisitati e moderni, generalmente usati anche per le persone, ma che sembrano adattarsi perfettamente anche per i cani. Tra questi nomi Luna è il più usato, un nome preferito da anni ed anni che vince su tutti. Al secondo posto troviamo invece Zoe, un nome di persona molto usato nel nuovo continente ma che da noi trova più frequenza nei cani che nelle persone. Del resto i nomi brevi e decisi sono perfetti per richiamare il nostro cane in maniera veloce e senza fraintendimenti.
Per lo stesso motivo ha trovato largo impiego anche il nome Kira, Mia e Leo, dei grandi classici che stanno però eprdenso piede. Tra le novità del 2023 si fanno sempre più strada, infatti, nomi come Kody, Drogo, Lina, Love e Funny, nomi che mostrano una maggiore originalità o che derivano dal successo di famosissime serie TV. Sono proprio film, serie e personaggi famosi, infatti, a smuovere le masse e generalmente dare il via a vere ondate di nomi uguali scelti per gli animali.
Una risonanza che spesso va oltre i confini delle nazioni, ma quel che resta certo è che alcuni cani hanno un nome già scritto e che può venire fuori solo dopo averci convissuto. Il consiglio quando si vuole dare un nome ad un cane, quindi, è quello di prendersi qualche giorno, attendere che questo arrivi in casa e scegliere il nome che ci sembrerà più naturale per lui. Questa scelta ci eviterà di scrivere sul libretto un nome con il quale poi, molto probabilmente, non chiameremo mai il nostro cane, e senza dubbio potremo essere maggiormente soddisfatti ed appagati ogni volta che chiameremo il nostro pelosetto.
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…