Il pasto è appena terminato, la ciotola è vuota ma ne vogliono ancora: perché cane e gatto hanno sempre fame e da cosa dipende.
Siamo sempre attenti a non far mancare mai ai nostri animali domestici tutto ciò di cui hanno bisogno, prima di tutto il cibo ma pare che non sia mai sufficiente. Perché cane e gatto hanno sempre fame anche quando hanno appena finito di mangiare? Non è sempre detto che la responsabilità sia del padrone: scopriamo tutte le cause possibili.
La prima domanda che si porranno i padroni meno esperti, dopo la scelta del cibo, è quella relativa alle quantità: come facciamo a sapere che Fido o Micio sono soddisfatti della porzione che si ritroveranno nella ciotola?
In realtà essa non dovrà dipendere dalla loro ‘fame’, poiché lo stomaco del cane ad esempio ha una capacità di accumulo di cibo eccessiva rispetto alle sue reali esigenze, quindi tenderebbe comunque a mangiare di più, pur non avendone bisogno (ma andando magari incontro a quasi sicuro problemi di obesità).
Ovviamente dovremo fare una stima in base alla taglia, indicazione spesso fornita dalle stesse etichette che troviamo sulle confezioni di cibo. In linea generale, le quantità previste dovrebbero essere:
Micio invece avrà esigenze alimentari diverse non solo per la qualità del cibo ma anche sulle dosi:
La maggior parte dei padroni sarebbe portata a pensare che la responsabilità di questa fame costante sia la loro, perché non hanno dato abbastanza cibo o perché magari l’alimento scelto non soddisfa in modo sufficiente le esigenze del nostro animale domestico.
Tutto ciò può essere vero, soprattutto se non si sono seguite le indicazioni di un esperto o i gusti degli animali: facciamo attenzione al tipo di cibo (completo, dunque sufficiente da solo a nutrirlo, o complementare, che necessita cioè di altro), ma anche alle reazioni fisiche dell’animale quando mangia.
Ma c’è anche un’altra eventualità, cioè che sia proprio il cane o il gatto ad avere dei problemi per cui non riesce ad assimilare cibo, senza dunque mai saziare la sua fame. Le cause che dipendono da cane e gatto possono essere di natura patologica, ad esempio nei casi di:
infine la causa potrebbe essere legata a una gravidanza, che a volte comporta un aumento della fame e, al contrario, anche una quasi totale inappetenza (a causa delle nausee).
E’ ovvio che sia quando non mangiano sia quando vorrebbero sempre mangiare, c’è un problema da risolvere: una soluzione potrebbe essere quella di modificare la loro dieta, dietro consiglio del veterinario naturalmente. Meglio prediligere cibi ad alto contenuto proteico, che di sicuro li sazieranno maggiormente.
Un altro trucco è quello di far fare loro dell’esercizio fisico (sia passeggiate sia anche qualche sessione di gioco in casa) per intrattenerli e per farli ‘stancare’; altrettanto importante è stare insieme, far avvertire la nostra presenza e vicinanza, specie se stanno affrontando un periodo ‘difficile’.
Infine facciamo capire loro che il momento del pasto è ‘unico’, nel senso che dovranno approfittare di quello per mangiare: per farglielo capire dovremo togliere subito la ciotola col cibo sotto al loro naso appena avranno finito, e non lasciarla a loro disposizione tutto il giorno.
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…