Regalare+un+cane+a+Natale%3A+perch%C3%A9+non+dovresti+prendere+in+considerazione+questa+idea
newscaniit
/2023/12/08/regalare-un-cane-a-natale-perche-non-dovresti-prendere-in-considerazione-questa-idea/amp/
Curiosità

Regalare un cane a Natale: perché non dovresti prendere in considerazione questa idea

Published by

Gli animali non sono giocattoli! Pensi di regalare un cane o un qualsiasi altro animale a Natale? Ecco perché è una scelta sbagliata.

Cane nella scatola per il regalo di Natale (Canva-News.cani.it)

Natale ormai è alle porte e mancano pochi giorni allo scambio dei doni. Per questo motivo in questi giorni la maggior parte delle persone stanno decidendo cosa regalare ai propri bambini, ai propri amici o ai propri cari.

Molti di loro tendono ad inserire nella lista dei regali anche i nostri amici a quattro zampe, ma è giusto regalare un cane o un gatto a Natale? Nel seguente articolo vedremo perché non bisogna regalare animali a Natale.

Regalare un cane a Natale: ecco perché non dovresti farlo

Quando si tratta di fare i regali a Natale, c’è chi acquista piccole sciocchezze, regali divertenti, e chi invece si affida al desiderio di chi deve ricevere il regalo. Ciò accade soprattutto quando si tratta dei bambini.

Gattino nella scatola per essere regalato a Natale (Adobe Stock-News.cani.it)

Molto spesso però, tra le richieste dei bambini per Natale ci sono anche gli animali. C’è chi desidera avere un cane, un gatto, ma anche chi desidera avere un coniglio o un criceto. Ma è giusto regalare un animale a Natale?

Per valutare se sia giusto o meno regalare un animale domestico ad una persona per Natale, è necessario considerare i vari fattori.

È importante che la persona che desidera un cane o un gatto a Natale, sia abbastanza matura e grande per esprimere tale desiderio e che sia consapevole che un animale non è un giocattolo, ma bensì un essere vivente che deve essere rispettato e curato al meglio.

Un altro fattore molto importante da considerare quando si decide di regalare un animale per Natale è la possibilità e volontà della persona a cui regaliamo il cane o il gatto di prendersi cura di quest’ultimo a lungo termine. Infatti sappiamo che i cani vivono 10-12 anni mentre i gatti 15-17 anni ma anche 20 anni.

Altri due punti da valutare sono il tempo e la possibilità sia economica.. Infatti i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di cure mediche periodiche e anche sporadiche, di giocare, passeggiare e socializzare con altri cani. Inoltre ricordiamo che la palla di pelo deve seguire anche una dieta adeguata e di qualità.

Se la persona a cui decidiamo di regalare il cane, il gatto, il coniglio o anche il criceto, ha la possibilità di fare tutto ciò, allora potrebbe essere una buona idea regalargli un animale domestico. Tuttavia ricordiamo di non acquistare un animale ma bensì adottare i gatti e i cani presenti in un canile o in un rifugio.

Quando non regalare assolutamente un animale domestico a Natale?

Come abbiamo detto nel paragrafo precedente sono molti i fattori da valutare prima di considerare la possibilità di regalare un animale domestico ad una persona.

Coniglio nella scatola rossa come regalo di natale (Canva-News.cani.it)

Se quest’ultima non possiede tutti i requisiti descritti nel paragrafo precedente, ovviamente non bisogna regalare assolutamente un cane e un gatto a quella determinata persona.

Infatti se quest’ultima non ha tempo a disposizione per dedicarsi all’animale (portarlo a spasso, giocare con lui) o non ha la possibilità economica di mantenere un cane o un gatto (nutrirlo, cure mediche) allora non è il regalo giusto per Natale per questa persona.

Ma vi è anche un’altra situazione in cui sarebbe meglio non regalare un cane o un gatto a Natale. Quando il regalo si fa solo per compiacere una persona che non è consapevole di ciò che significa prendersi cura di un animale, come per esempio i bambini.

È necessario spiegare a questi ultimi che gli animali non sono giocattoli, ma sono esseri viventi proprio come noi, che hanno bisogno di cure, di tempo e che devono essere rispettate come essere viventi.

Recent Posts

5 curiosità sul carattere del Piccolo Levriero Italiano

Il Piccolo Levriero Italiano è un cane raffinato e sensibile, capace di unire eleganza e…

2 mesi ago

Rogna del gatto: tutte le informazioni più importanti da conoscere

La rogna del gatto, nota anche come scabbia felina, è una malattia cutanea causata da…

8 mesi ago

Guida alla scelta del cucciolo di barboncino toy

Acquistare un cucciolo di barboncino toy è un momento emozionante, ma richiede grande attenzione, soprattutto…

11 mesi ago

Vendere un cane all’estero come fare e regolamentazioni

La vendita di cani all’estero è legale, a patto che si seguano regole ferree e…

11 mesi ago

Conservare il cibo del gatto in modo giusto anche dopo l’apertura

Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…

2 anni ago

Golden gioca con il suo peluche preferito poi incontra la sua versione gigante

Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…

2 anni ago