Per gli animali domestici il natale porta molti rischi all’orizzonte, alcuni addobbi per la casa possono intossicare i vostri pelosetti
Ormai siamo arrivati in pieno periodo natalizio e passeggiando per le strade si può già respirare a pieno l’aria del Natale. Un momento di gioia e di condivisione in famiglia che però potrebbe mettere a rischio la salute dei pelosetti di casa. Molti sottovalutano, infatti, i rischi che derivano dal portare in casa gli addobbi natalizi, rischi molto spesso derivati proprio dalle piante che sono solite comparire in questo periodo. Per un cane o un gatto i rischi a natale sono dietro ogni angolo, motivo per cui anche andando a passeggio in strada sarebbe meglio tenere gli occhi ben aperti, per non rischiare sarà meglio evitare di commettere questi errori, ecco quali sono i più comuni.
Come già detto i pericoli in questo periodo sono molto più diffusi per i nostri animali domestici. Chiunque abbia in casa un gatto, ad esempio, sa bene come il classico albero di natale possa diventare un luogo di giochi sfrenati. Le luci dell’albero ed il suo stesso peso potrebbero però soffocare o schiacciare l’animale qualora questo riuscisse a farlo cadere, motivo per cui bisogna fare molta attenzione, soprattutto quando lasciamo i nostri animali da soli a casa.
Non è però solo l’albero di natale il problema, anzi, questo potrebbe essere il minore, sono altre le piante che, invece, possono fare davvero male e costringere il nostro cane anche al ricovero in clinica. Tra queste piante la più comune è la stella di natale, una pianta che in pochi sanno essere tossica e che ogni anno viene ingerita da centinaia di cani ospitati da padroni inconsapevoli. Questa pianta è addirittura mortale se ingerita ed i primi sintomi frequenti a seguito della sua ingestione sono nausea e vomito e non dovremmo sottovalutarli.
Anche il vischio o l’agrifoglio sono però altrettanto pericolosi, il primo per fortuna è molto spesso sollevato in alto, appeso a porte o soffitti, una scelta saggia per far sì che l’animale non lo raggiunga. L’ingestione del vischio può infatti portare ad un abbassamento della pressione, problemi respiratori o addirittura la comparsa di attacchi epilettici nell’animale.
Anche l’agrifoglio è pericoloso per via delle saponine e metilxantine presenti al suo interno, queste sostanze irritano le mucose e provocano gravi problemi intestinali. Una cane che morde un agrifoglio manifesterà i sintomi immediatamente ed anche in questo caso è inutile dire che ci sarà bisogno dell’intervento di un veterinario.
Come abbiamo potuto vedere, dunque, il natale è pieno di pericoli, in casa ma anche fuori. Tra le strade addobbate, soprattutto i cuccioli, possono facilmente trovare qualcosa da mettere in bocca che si potrebbe poi rivelare molto velenoso, bisogna dunque tenere occhi bene aperti e possibilmente optare per piante finte, in alternativa dovremmo limitare l’accesso a quelle vere quando non possiamo tenere sotto controllo la situazione.
Anche un cane che non ha mai masticato nulla non è al sicuro, molto spesso la noia può infatti portare a comportamenti mai osservato prima, motivo per cui è bene non fidarsi mai e osservare la massima accortezza per passare un Natale sereno assieme ai vostri amici a 4 zampe.
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…