In arrivo il bonus veterinario per le famiglie con animali domestici: ecco come richiederlo e chi ne può usufruire.
Vivere con un animale domestico può regalare tantissima gioia. Purtroppo, però, le persone spesso non prendono in considerazione l’idea di adottare un quattro zampe per motivi economici. Sono molte però iniziative e agevolazioni pensate proprio per aiutare le famiglie in difficoltà a gestire le spese per gli animali domestici. L’ultima agevolazione in arrivo è pensata per ridurre i costi dovuti alle cure mediche. Ecco come richiedere il bonus veterinario per gli animali.
Le famiglie più in difficoltà che vivono con un quattro zampe domestico potranno ora usufruire di alcune agevolazioni per le spese veterinarie.
Con la crisi economica, il potere di acquisto dei beni materiali è diminuito in modo drastico con incrementi impressionanti dei costi in tutti i settori. Ad aumentare non sono state solo le spese mediche e alimentari degli esseri umani, ma anche quelle per gli animali domestici.
Per aiutare le famiglie in difficoltà è stato così predisposto un bonus veterinario. È stato in particolare il Comune di Carpi, Carpi, un comune della provincia di Modena in Emilia-Romagna, a dare il via libera alle misure di sostegno economico pensate per quelle famiglie che si trovano in difficoltà per via delle spese previste per il mantenimento dei loro animali.
L’obiettivo non è solo quello di aiutare i cittadini che hanno un animale domestico in casa ma anche quello di tentare di ridurre il numero degli abbandoni di cani e gatti. Il fenomeno del randagismo, dovuto in primis all’abbandono degli animali, è un problema che suscita crescente preoccupazione. Agevolazioni e bonus per famiglie in difficoltà sono finalizzate a invertire questa tendenza.
In linea con questo discorso, la giunta comunale di Carpi ha approvato lo stanziamento di risorse per un fondo di diecimila euro per coloro che ne hanno più bisogno. Il fondo istituito finanzierà un bonus massimo di centocinquanta euro, che potrebbe salire a duecento euro nel caso di animali adottati dal canile o dal gattile del Comune di Carpi.
Per poter ricevere il bonus, la famiglia richiedente deve avere un Isee non superiore a 19.000 euro. La famiglia deve inoltre risiedere nel Comune di Carpi. L’animale per cui si richiede il bonus deve poi essere iscritto regolarmente all’anagrafe degli animali domestici.
Ogni nucleo familiare può richiedere il contributo economico per un massimo di due animali domestici. Le domande potranno essere inoltrate fino all’ultimo giorno di settembre del 2024. Il sostegno economico sarà finalizzato infatti a ricoprire le spese veterinarie e alimentari sostenute per cani e gatti di casa nel periodo compreso tra il primo gennaio 2023 fino al 30 settembre 2024. (di Elisabetta Guglielmi)
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…