Vede l’acqua per la prima volta: il bagnetto dell’ippopotamo fa impazzire il web

Il cucciolo di ippopotamo vede l’acqua per la prima volta: il bagnetto del piccolo ha emozionato migliaia di utenti del web.

vede l'acqua e fa il primo bagnetto: l'ippopotamo conquista il web
Cucciolo di ippopotamo fa il primo bagnetto allo zoo in cui è nato (Screenshot video TIkTok – cute15_05 – news.cani.it)

Le immagini degli animali, in particolar modo quando vengono mostrati dei cuccioli, ottengono sempre numerose visualizzazioni sui social network. Soprattutto quando i video mostrano i piccoli quattro zampe alle prese con le sperimentazioni ed esperienze della vita, alla scoperta di se stessi e dalla realtà che li circonda. Così è stato per un video che mostra un cucciolo di ippopotamo durante il suo primo bagnetto.

Cucciolo di ippopotamo fa il primo bagnetto: le immagini del piccolo emoziono TikTok

Il filmato dell’ippopotamo è stato condiviso su TikTok, su un canale dedicato ai video dei cuccioli di animali, Cute 15_05 (all’account social @ Cute 15_05).

Il cucciolo di ippopotamo vede l'acqua per la prima volta: il suo bagnetto del piccolo emoziona il web
Cucciolo di ippopotamo nella vaschetta per il bagno (Screenshot video TIkTok – cute15_05 – news.cani.it)

Il cucciolo ripreso nel video è un esemplare di Hippopotamus amphibius, un mammifero erbivoro africano di grandi dimensioni, appartenente alla famiglia degli Hippopotamidae. Il nome latino “hippopotamus” deriva dal greco antico hippopótamos (ἱπποπόταμος), propriamente «cavallo di fiume», parola composta da híppos, «cavallo», e pótamos, «fiume».

Il cucciolo di ippopotamo vede l'acqua per la prima volta: il suo bagnetto del piccolo emoziona il web
Il piccolo ippopotamo (Screenshot video TIkTok – cute15_05 – news.cani.it)

Gli ippopotami abitano la Valle del Nilo, nei territori compresi tra Burundi, Ruanda, Tanzania, Uganda, Egitto e Sudan. All’inizio degli anni Novanta del secolo scorso, una popolazione di ippopotami ha iniziato a diffondersi in Colombia dopo che tre femmine e un maschio di questa specie sono stati liberati in natura dopo l’uccisione del loro proprietario, un narcotrafficante che per anni li aveva tenuti nel suo zoo privato.

@cute15_05 Baby hippo#babyhippo #animals #fyp #foryou ♬ Baby Elephant Walk – Henry Mancini & His Orchestra

Sono molti gli esemplari di ippopotamo che si trovano nei giardini zoologici, dove, nella maggior parte dei casi, nascono in cattività e dove trascorrono tutta la vita. Anche il cucciolo protagonista del video condiviso su TikTok si trova in uno zoo. Pochi giorni fa lo staff della struttura ha fatto fare per la prima volta un bagnetto all’ippopotamo.

Come mostrano le immagini del filmato, il cucciolo viene immerso in una bacinella pronta per il bagno. All’inizio il piccolo sembra non gradire molto il contatto con l’acqua; dopo poco, però, l’ippopotamo si abitua alla nuova sensazione provata. Quando arriva il momento di uscire, il cucciolo, come tutti i bambini, non vuole uscire dalla bacinella.

Crescendo l’ippopotamo trascorrerà come i suoi simili sempre più tempo in acqua. Al momento è ancora troppo piccolo per rimanere bagnato a lungo. La sua prima esperienza, però, lo ha sicuramente emozionato, come ha emozionato le migliaia di utenti del web che hanno visualizzato il filmato condiviso su TikTok. (di Elisabetta Guglielmi)

Gestione cookie