I motivi per cui il cane sente il bisogno di sedersi mentre è fuori a fare una passeggiata potrebbero essere almeno quattro.
Mentre alcuni cani amano stare spaparanzati sul divano a dormire, alcuni cani amano trascorrere il loro tempo all’aperto. Che sia uno o l’altro, il momento della passeggiata è fondamentale. un quattro zampe, infatti, soprattutto se abita all’interno delle quattro mura di casa, ha bisogno di uscire a fare fare una passeggiata. Tuttavia, non sempre durante l’uscita tutto procede per il meglio. Il cane potrebbe avere il desiderio di interromperla a metà, sedendosi.
Alcune volte risulta facile capire perché il cane si comporta in quella maniera. Tuttavia, per esempio, non sempre quando il cane abbaia alla ciotola significa che questo sia rivolto al cibo. Stesso discorso vale per quando si ferma improvvisamente nel bel mezzo di una passeggiata.
Durante un’uscita, infatti, può capitare che il proprio quattro zampe all’improvviso si siedi e non voglia più saperne di muoversi da quel punto. Ma perché accade? I motivi possono essere diversi e non sempre indicano che il cane è stanco di stare sulle zampe. Alcune situazioni sono da valutare con il veterinario.
Certe volte il cane può interrompere bruscamente la passeggiata a causa di un dolore articolare o di altra natura. la principale motivazione che potrebbe portare il quattro zampe a soffrire durante la passeggiata è la displasia all’anca o al gomito, patologia che intacca direttamente lo scheletro di cani sia giovani che adulti. Questa può causare instabilità articolare e dolore. Non solo all’anca o al gomito, il cane potrebbe avere dolore in qualche altra parte del corpo e bisogna prestare attenzione a come si comporta e ai sintomi che manifesta.
Per esempio, se il cane trema nella parte inferiore del corpo, potrebbe essere un sintomo collegato a qualche malattia neurologica che deve essere approfondita insieme al veterinario. Infine, il dolore potrebbe essere causato dal collare a strozzo o da un guinzaglio troppo stretto, il che mette a disagio l’animale.
Se il cane non ha evidenti sintomi di dolore o disagio, potrebbe semplice non voler prendere quella direzione. Soprattutto quando sono portati al guinzaglio, i quattro zampe si ribellano alla decisione del proprio umano, sedendosi e non muovendosi. In questo caso si deve cercare di trovare un compromesso con il proprio animale. In ogni caso è importante convincere il cane a rialzarsi piuttosto che tirare il guinzaglio.
Il quattro zampe potrebbe avere il desiderio di fermarsi e sedersi in quanto vuole analizzare meglio la situazione. Assaporare meglio gli odori, vivere con maggiore calma il contesto o l’ambiente. Un classico è quando il cane si accorge di un suo simile in lontananza.
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…