Insegna al tuo cane a non rincorrere il gatto, questo metodo funziona davvero!

Cane e gatto possono creare fastidiosi parapiglia in casa, per la comune serenità devi assolutamente fermare le rincorse ed esiste un modo per farlo velocemente

Insegna al tuo cane a non rincorrere il gatto
il cane rincorre il gatto (canva-News.cani.it)

La visione comune del cane e del gatto è di due creature agli antipodi e che, se possono, farebbero volentieri a meno una dell’altra. La verità però non è sempre questa, esistono infatti molti cani che sono ottimi amici del gatto di casa, ma in alcuni casi, amicizia o meno, prevale l’istinto ed anche se il nostro cane non intende fare male al gatto, può amare inseguirlo e vedere che questo scappi da lui, sentendosi così davvero il padrone della casa. Una situazione questa che può però creare molto stress, non solo al povero gatto costretto a fuggire, ma anche ai proprietari di casa che devono assistere a questa “lotta” continua. Per evitare che questo accada esiste però un sistema, quello di insegnare al proprio cane a rispettare e il gatto, ecco come fare.

Insegna al cane il rispetto per il gatto, se fai in questo modo le rincorse finiranno!

Insegna al tuo cane a non rincorrere il gatto
Addestrare il cane (pixabay-News.cani.it)

Sono tanti i motivi per cui i cani inseguono i gatti, per lo più è l’istinto predatorio insito in questi animali che prevale, anche se magari il vostro cane non ucciderebbe mai un gatto nemmeno dopo averlo preso. Per alcuni proprietari di cani troppo rancorosi verso i gatti anche una passeggiata potrebbe tuttavia diventare una sfida, soprattutto se il cane è grande ed inizia a tirare, mettendoci anche a rischio di cadere.

Anche in casa molto spesso si hanno situazioni simili in cui il cane ed il gatto non vanno proprio d’accordo, per la serenità di tutti è quindi doveroso fare qualcosa. Prima di tutto bisogna sapere che non è il gatto di per sé ad accendere l’istinto del cane, ma sono i suoi scatti improvvisi ad incuriosirlo ed a far partire la rincorsa, per evitare gli inseguimenti bisogna quindi fare e in modo che tali scatti improvvisi siano considerati normali dal cane.

Insegna al tuo cane a non rincorrere il gatto
incontro tra cane e gatto (pixabay-News.cani.it)

Uno dei sistemi per abituare il cane al movimento è quello di insegnargli a restare fermo quando noi ci spostiamo. Posizionandoci davanti a lui dovremmo fare e in passo indietro all’improvviso e vedremo che il cane ci seguirà, dovremmo quindi ripetere la cosa per diverso tempo finché il cane non sarà più attratto da questo comportamento. Fatto questo primo passo si passerà a far conoscere cane e gatto, magari introducendo il micio nella stanza ma tenendo ben a bada il cane e fermandolo con un secco no ad ogni avvisaglia di partenza.

L’addestramento non sarà brevissimo e potrà considerarsi finito solo quando il vostro cane non considererà più il gatto ma concentrerà le sue attenzioni su di voi come se il micio non esistesse più. Senza dubbio ci vorrà un po’ di lavoro ma in poche settimane i risultati saranno evidenti e riporteranno la serenità nella vostra casa e nel vostro giardino.

Impostazioni privacy