Tra i comportamenti strani che un cane può adottare c’è sicuramente quello di abbaiare all’osso o ai giocattoli: i motivi sono almeno 4.
I cani fanno molte cose strane che a noi appaiono piuttosto comiche. Uno di questi comportamenti è l’abitudine di alcuni cani di abbaiare alle ossa o ad altri giocattoli. Questo comportamento è particolarmente divertente quando si tratta di un giocattolo con cui il cane gioca regolarmente. Ma perché lo fanno?
Se il cane abbaia all’osso, i motivi sono almeno 4
Il primo motivo, e più semplice, è per giocare. I nostri amici a quattro zampe amano i giochi, anche se le loro regole non sono sempre chiare ai loro proprietari. Alcuni cani possono mostrare questo comportamento insolito come parte del gioco che stanno facendo con il loro osso. I cani sono molto stimolati dagli oggetti e alcuni iniziano a esprimere questo alto livello di stimolazione abbaiando.
Il secondo motivo riguarda la curiosità dell’animale. I cani sono creature intelligenti, sociali e curiosi per natura. L’abbaiare agli oggetti può essere un modo per esprimere la loro curiosità nei confronti di un oggetto. È più probabile, infatti, che si verifichi con un nuovo oggetto con cui il cane non ha familiarità. Se abbaia per curiosità, è probabile che il cane voglia vedere come reagisce l’oggetto.
Come la curiosità, anche la paura è una delle principali motivazioni che spingono il cane a valutare rapidamente una situazione. Se il cane ha paura dell’osso, può abbaiare per avvertirlo di stare lontano o per esprimere verbalmente il proprio disappunto. La paura, inoltre, può verificarsi anche quando il cane ha avuto un‘esperienza negativa con l’oggetto.
Infine, può centrare la dominanza. Il cane potrebbe cercare di affermare la propria dominanza in una situazione di disagio, abbaiando all’osso. Succede lo stesso quando il cane abbaia alla ciotola piena di cibo, per esempio.
Tutte queste cause sono potenzialmente causate dal desiderio del cane di richiedere una risposta da parte del proprietario. L’abbaiare è uno dei modi in cui sanno di poter richiamare attenzione. Alcuni cani abbaiano agli oggetti per attirare l’attenzione sull’oggetto o per cercare di ottenere l’attenzione dell’oggetto, senza rendersi conto che l’oggetto è inanimato.