Non amano l’inverno perché lo ‘sopportano’ poco: tutte le razze di cani che soffrono il freddo e che caratteristiche hanno.
Ci sono amici a quattro zampe ce vivrebbero volentieri sempre in zone dove fa molto caldo, questo perché non sopportano il vento, il gelo e tanto meno la neve. Ma quali sono? Ecco elencate tutte le razze di cani che soffrono il freddo con le loro caratteristiche. Inoltre una serie di consigli su come proteggere il nostro Fido dai rischi della stagione più fredda dell’anno.
L’inverno non è solo lunghe passeggiate e giochi sulla neve, ma anche i nostri amici animali corrono dei rischi in questa stagione, dovuti naturalmente al freddo. Oltre a influenze e raffreddori, particolarmente pericolosi per cuccioli ed esemplari anziani, sono altri gli apparati a rischio, per la carenza di termoregolazione per cani che soffrono di:
Inoltre i cuscinetti delle zampe sia di cani sia di gatti sono esposti al rischio di congelamento e ustione: per questo si consigliano delle pomate idrorepellenti ma anche delle scarpette per la pioggia e la neve. In commercio esiste una gran varietà di scelta per prodotti per cani per combattere il freddo.
Se quasi a tutti piace fare delle belle passeggiate all’aria aperta, consideriamo che esistono delle razze di cani che odiano uscire all’esterno quando è inverno perché non sopportano i climi rigidi tipici dell’inverno. In realtà quelli che possono camminare e vivere tranquillamente a basse temperature sono gli esemplari dotati di lungo pelo e sottopelo (che costituisce la vera ‘copertura’ per Fido).
Va da sé che tutti gli esemplari piccoli e senza sottopelo, ma anche quelli più anziani o troppo piccoli di età possono essere vittime del freddo. Ma quali sono le razze di piccola taglia che più di tutte soffrono le basse temperature? Eccone un breve elenco:
A gran sorpresa però tra i cani più ‘freddolosi’ non troviamo solo quelli di piccola taglia ma anche alcuni di taglia medio-grande, che però non sono dotati di sottopelo, caratteristica ben visibile anche ad occhio nudo, come ad esempio:
Anche i cani piccoli e privi di pelo dovranno passeggiare all’esterno, poiché non potranno certo chiudersi in casa in attesa che arrivi la primavera; quindi l’unico modo per evitare i malanni di stagione è quello di prendere qualche semplice ma efficace precauzione. Ad esempio le passeggiate ‘obbligatorie’ quotidiane non dovranno durare come al solito ma devono essere più brevi, meglio ancora se la mattina presto o in prima serata.
Non tutti sono d’accordo ma alcuni fanno indossare dei capi di abbigliamento ai loro quattro zampe, come impermeabili e cappottini; anche gli accessori del cane dovranno stare a contatto il meno possibile col freddo (ad esempio proviamo a sollevare da terra la cuccia con un supporto) e lontani da fonti di freddo (finestre, balconi e porte che danno sull’esterno).
Infine è importante che dopo ogni passeggiata si controlli lo stato di salute dei cuscinetti del cane, trattandoli magari con qualche balsamo lenitivo-protettivo, e che lo si asciughi (soprattutto se ci ha colti la pioggia o una nevicata).
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…