La moda dello svapo può danneggiare i cani? Occhio a quel che fai

Le sigarette elettroniche hanno invaso il mercato, ma anche in questo caso fumare in casa potrebbe non essere una buona idea

La moda dello svapo può danneggiare i cani
vapare in luogo aperto lontano dal cane (Pixabay-News.cani.it)

Col passare degli anni di è registrato un importante calo nel consumo di sigarette, per lo meno nella loro forma classica, negli ultimi anni tuttavia molto nuovi modelli di sigaretta hanno invaso il mercato e tra questi troviamo sicuramente le sigarette elettroniche, dispositivi che vaporizzano per lo più glicerina ed aromi con o senza aggiunta di nicotina e che sono spesso sponsorizzati come molto più salutari rispetto alle classiche sigarette. Senza ombra di dubbio il fumo emesso da questo tipo di dispositivo resta meno nell’aria non contiene sostanze come il catrame, presente invece nelle classiche sigarette, ma seppur spesso sponsorizzato come innocuo tale fumo è vero che non nuoce alla salute dei piccoli animali di casa? In molti se lo sono chiesto e la risposta è finalmente arrivata.

Meglio evitare di svapare davanti al cane, il vapore di nicotina potrebbe fargli molto male

La moda dello svapo può danneggiare i cani
fumare sigaretta elettronica all’esterno (Pixabay-News.cani.it)

Come noi tutti sappiamo l’olfatto del cane è davvero molto sviluppato, motivo per cui questi animali risultano molto sensibili agli odori derivati dallo svapo. Se fumare un liquido senza nicotina può dar loro solo molto fastidio, tuttavia, se nel nostro liquido per sigarette elettroniche abbiamo anche una percentuale di nicotina la questione cambia drasticamente.

Questa sostanza può infatti risultare tossica per i cani anche in dosi ridotte e, secondo uno studio condotto dal Journal of the American Veterinary Medicali Association, i casi di intossicazione da nicotina sono aumentati in modo serio dopo l’avvento delle sigarette elettroniche. Un cane che respira il vapore derivato dalla sigaretta elettronica può manifestare sintomi come nausea, vomito e aumento dei battiti, ma in caso più gravi può arrivare ad avere addirittura convulsioni, e tutto questo a causa della nicotina presente nel vapore emesso.

Fumare davanti al cane, anche se si tratta di sigaretta elettronica, non è dunque consigliabile nella maniera più assoluta, ed è preferibile non farlo anche se stiamo assumendo un liquido senza nicotina. Esistono però altri motivi che probabilmente hanno portato all’aumento dei casi di intossicazione dall’avvento delle sigarette elettroniche, rischi rappresentati dall’ingestione accidentale del liquido per le sigarette.

La moda dello svapo può danneggiare i cani
Accessori vape (Pixabay-News.cani.it)

La glicerina aromatizzata può infatti rappresentare una tentazione irresistibile per il tuo cane, l’ingestione di questa sostanza è però molto pericolosa e solitamente porta a gravi episodi di vomito, ipersalivazione e diarrea, sintomi che solitamente compaiono entro un ora dall’ingestione e che vanno trattati in maniera attenta chiedendo l’aiuto di un veterinario.

Così come gli accessori per lo svapo andrebbero tenuti lontani dalla portata dei bambini, allo stesso modo questi vanno tenuti lontani dalla disponibilità dei cani. Oltretutto se possibile è sempre meglio evitare di svapare in una zona chiusa in cui vi sia il vostro cane, soprattutto liquidi contenenti nicotina. Queste piccole attenzioni varranno la salute del tuo cane, considerando che questa pratica seppur possa sembrare meno pericolosa del fumo classico per gli umani, rappresenta un rischio per il pelosetto di casa.

Impostazioni privacy