E’ giusto tenere il cane al guinzaglio?

Far giocare il tuo cane, e indurlo a un po’ di esercizio fisico, è una parte fondamentale della sua routine di benessere. Ma dove, questa attività, può avvenire in tutta sicurezza?

La prima cosa che devi cercare di avere bene a mente è che il tuo cane dovrebbe poter rimanere al guinzaglio in tutti i luoghi pubblici, a meno che non sia in un luogo pubblico adatto alla compagnia dei cani. Anche se molti proprietari ritengono questa pratica piuttosto forzata nei confronti del proprio pet, è bene rammentare che tenere al guinzaglio il proprio cane è nell’interesse del padrone e dello stesso cane, al di là del fatto che sia reso obbligo o meno.

Ci sono molte ragioni per incoraggiare i proprietari a tenere i loro cani al guinzaglio quando si trova in luoghi pubblici e la maggior parte di queste determinanti è proprio incentrata sulla promozione del benessere del tuo animale domestico!

Per esempio, così facendo si impedisce che il tuo cane si metta a litigare con altri cani sconosciuti, e si può prevenire l’avvicinamento di persone sconosciute al cane, dato che non si conosce la natura potenziale dell’interazione.

Ricorda inoltre che se il tuo cane morde qualcuno, sei responsabile per eventuali danni, e che purtroppo non possiamo escludere che sul terreno qualche malintenzionato abbia riposto esche velenose e potenzialmente letali per il cane. Anche senza arrivare a simili livelli di dolo, si deve pur sempre rammentare che il cane può involontariamente ingerire sostanze sconosciute quando è fuori dalla tua vista, che possono determinargli danni anche definitivi.

Quando il cane non è al guinzaglio e non puoi avere il controllo sui suoi “incontri” e su ciò a cui è esposto, è invece bene ricondurlo in specifiche aree di esercizio per cani, con la possibilità di poter disporre di un maggiore livello di sicurezza, e dove i fattori di rischio possono essere gestiti meglio.

Impostazioni privacy