Conservare il cibo del gatto in modo giusto anche dopo l’apertura

Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l’apertura della confezione: segui alcuni passaggi per conservare i suoi pasti in modo sicuro.

Gatto mangia il suo cibo in una ciotola
Gatto che mangia (Pixabay sweetlouise – News.cani.it)

Non è raro che un gatto si rifiuti di mangiare del cibo che ha perso la sua freschezza. Questo può accadere anche soltanto dopo poche ore dalla sua apertura. Per evitare che questo accada, però, ci sono degli appositi trucchi che si possono mettere in pratica. Alcune confezioni di cibo per gatti non hanno le etichette adesive. Queste ultime  permettono una corretta chiusura dell’involucro e perciò gli alimenti al suo interno non sono esposte al cambiamento dovuto dal contatto con l’aria.

Conservare il cibo del gatto in modo efficace anche dopo l’apertura 

Uno dei primi consigli degli esperti in tal proposito è quello di favorire l’acquisto di confezioni più piccole rispetto ai grandi formati. Se è vero che una scatola di cibo per gatti più grandi può aiutarci a risparmiare al contempo conseguire tale scelta rischia di mettere a repentaglio la fragranza e l’odore originale dell’alimento.

Gatto con gli occhi gialli mangia il cibo insieme a un altro micio
Gatto con crocchette (Pixabay rotbart94 – News.cani.it)

Un’ottima scelta in fatto di acquisti di cibo per gatti è rappresenta dalle confezioni monodose. Questo tipo di confezioni non necessità di un’organizzazione complessa e garantisce la possibilità di mantenere inalterato qualsiasi pasto del nostro amico con la coda.

Quasi tutte le persone che ospitano un felino nella loro abitazione avranno sperimentato lo scetticismo di un gatto nell’assaggiare un cibo rimasto per più di un giorno all’interno di una confezione. Soprattutto quando si tratta dell’umido.  Sottolineando quest’informazione gli esperti invitano dunque a riporre negli appositi contenitori per rifiuto il cibo per gatti che è avanzato nei giorni precedenti.

Per chiudere le scatole o le confezioni di cibo per gatti che rimangono aperte si può scegliere di acquistare un apposito coperchio. Si tratta di un coperchio, acquistabile anche on-line, e adatto a prevenire il processo di ossidazione degli alimenti.

Nel caso si valuti la possibilità di riporre il cibo avanzato dalla scatola o dalla confezione nel frigorifero, specialmente durante l’estate, è importante non dimenticare di servirlo successivamente al micio con la giusta temperatura. Per facilitare quest’operazione sia è possibile estrarre il cibo dal frigorifero alcuni minuti prima di servirlo al gatto, che valutare la possibilità di inserirlo per poco tempo all’interno del proprio microonde.

Cibo per gatti e altri consigli

Un mito da sfatare inoltre riguarda la suddivisione per marche del cibo per gatti. Il gatto si accorge di questa differenza? Alcuni studiosi hanno dato una risposta univoca sull’argomento, spiegando – ad esempio – la percezione del gatto di fronte a marche diverse dello stesso alimento.

Gatto seduto sul tavolo con il cibo in una ciotola arancione
Gatto con ciotola (Pixabay Isasza – News.cani.it)

Una differenza sostanziale, invece, è dettata dai differenti metodi e dalle diverse tempistiche di conservazione tra l’umido e il cibo secco. Le crocchette per gatti, ad esempio, possono conservarsi in modo più duraturo anche dopo la prima apertura dell’apposita confezione. L’importante in questo caso è ricordarsi di sigillare, a ogni utilizzo, la confezione. I croccantini per gatti hanno molto spesso delle chiusure ermetiche create appositamente per svolgere questa funzione.

Impostazioni privacy