La postura del cane

L’umore e le intenzioni di un cane sono spesso evidenti già nella postura e, cioè, nel modo in cui distribuisce il peso.

Ad esempio, supponiamo che durante l’addestramento il cane si rannicchi verso il terreno. Ciò dimostra che è stressato o impaurito e che sta cercando di evitare l’addestramento. Può anche significare che vuole allontanarsi da qualcosa, considerato che in quel caso, lo scopo della sua postura è quello di rendersi più piccolo e quasi invisibile.

A volte i cani si rotolano sulla schiena per esporre la pancia. Se il tuo cane lo fa, allora potrebbe significare che vuole un massaggio in questa zona (come ricompensa) o che è notevolmente stressato o ansioso.

L’opposto di questa postura è quando un cane sposta il peso in avanti. Di solito questo atteggiamento è un modo che serve ai cani per indicare interesse per un’attività. Ma potrebbe anche significare che il cane ha intenzioni offensive, soprattutto se questa postura è abbinata a un segnale aggressivo come il tenere alta la coda. In questo caso, il cane cerca di sembrare più grande di quanto non sia.

Un’altra postura comune è quella ad arco, che si verifica quando un cane appoggia il petto a terra con la groppa sollevata in alto. I cani di norma usano questo atteggiamento per iniziare a giocare con gli umani e gli altri animali domestici.

Infine, una postura che viene spesso fraintesa è l’alzata di zampa. Si tratta di un comportamento di puntamento che i cani usano per indicare una preda vicina. Al di fuori di questo contesto, rappresenta incertezza o insicurezza nei confronti di una determinata situazione. Quindi, se il tuo cane alza la zampa mentre sta imparando una nuova abilità durante la fase di addestramento, dovresti sapere che cosa significa per aiutarlo ad allentare la pressione.

Impostazioni privacy