Perché devi addestrare il tuo cane?

L’addestramento è uno degli aspetti vitali dell’avere un cane in famiglia. Non solo questa attività crea un positivo clima di fiducia, ma è altresì in grado di rafforzare il legame tra uomo e cane. Insomma, si può ben affermare che un addestramento di successo è la parte più gratificante della proprietà di un cane.

Ricordi l’emozione che hai provato quando hai imparato una nuova abilità? Ebbene, i cani provano la stessa sensazione di eccitazione, anche se non è così evidente! Il tuo cane vuole infatti imparare una nuova abilità, e vuole farlo soprattutto con te, che sei la sua persona preferita, il suo mondo di riferimento.

Dunque, non correre il rischio di pensare all’addestramento dei cani come a un “addestramento all’obbedienza“: si tratta di molto di più. Il processo di addestramento non consiste tanto nell’ottenere l’obbedienza del cane, quanto nell’aiutarlo a imparare qualcosa. E, come tutti gli apprendimenti, inizia con la fiducia: i cani tendono a sviluppare relazioni di fiducia con i loro padroni mediante molte attività, molte delle quali diventeranno protagoniste dei nostri prossimi approfondimenti.

Tuttavia, prima di approfondire questo aspetto, parliamo del perché l’addestramento è essenziale.

Perché l’addestramento è essenziale

Come abbiamo già introdotto, l’addestramento è utile per te e per la salute mentale del tuo cane. Ha infatti implicazioni per la sicurezza e il benessere del cucciolo, oltre che per le persone intorno a te e… per le spese di riparazione della casa e di sostituzione dei vestiti!

Prova a riflettere a quanto sia limitato il tempo che trascorri quotidianamente con il tuo animale domestico, e quanto spesso questo tempo si fonda con un’attività sociale. Nei fine settimana di sole, puoi ad esempio passeggiare insieme al cane al parco: ebbene, quando il cucciolo si comporta male durante queste uscite, anche tu potresti diventare titubante nel portarlo con te fino ad arrivare al caso più estremo: le uscite non faranno più parte della tua vita.

Proprio come gli esseri umani, i cani provano sentimenti di solitudine, tristezza e depressione quando vengono privati dell’attenzione e lasciati a giocare da soli giorno e notte. Quindi, prova a pensarla in questo modo: l’addestramento impedisce al tuo cane di comportarsi male e quindi non devi sottoporlo a una vita di solitudine e depressione!

Tieni anche in considerazione che i cani timidi e ansiosi tendono a beneficiare dell’addestramento molto più della media dei cani. L’addestramento offre loro un senso di realizzazione e ti serve per comunicare in modo fluido con loro. L’attenzione positiva in questo modo finirà con il rafforzare il legame che condivide con il tuo cane. Inoltre, è un’opportunità per trascorrere del tempo insieme, che è il desiderio della maggior parte dei cani: vogliono stare il più vicino possibile a noi.

Ricorda infine che il tuo cane non sa distinguere il bene dal male e che è tua responsabilità insegnargli cosa è “giusto” e cosa è “sbagliato”. Se insegni al tuo cucciolo a masticare i giocattoli invece del divano, è quello che farà. La coerenza è la chiave dell’addestramento del cane: anche se può richiedere molto tempo, alla fine otterrai i risultati che desideri!

Impostazioni privacy