Il cane si lamenta all’improvviso: quando il guaito è spia di malessere

Se il cane si lamenta all’improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di un malessere: scopri quali sono i principali motivi del suo comportamento.

Un cane Dalmata tra i ciliegi dopo un guaito
Un Dalmata che guaisce (Pixabay RebeccasPictures – News.cani.it)

Se un cane tende a guaire improvvisamente e il suo verso lamentoso continua a protrarsi nel tempo questo comportamento potrebbe rappresentare il primo segnale di un malessere emotivo o fisico nel nostro amico con la coda. Riuscire a comprendere cosa stia turbando il cane, in poco tempo, può dunque rivelarsi fondamentale per poter aiutare il fido in maniera esaustiva e tempestiva.

Se il cane si lamenta all’improvviso: quando il guaito è la spia di un malessere

È molto raro che un cane si lamenti semplicemente per attirare la nostra attenzione. A meno che il fido non mostri quotidianamente un simile atteggiamento, è bene non sottovalutare un fido che guaisce cercando di approfondire le ragioni che lo spingono a farlo. Il guaito del cane è spesso associato alla sua tristezza. Uno dei primi motivi per cui un cane guaisce è infatti di risposta a una nostra prolungata assenza oppure di risposta a un problema di salute.

Un cane dal pelo marrone durante un guaito
Un Rhodesian ridgeback (Pixabay Couleur – News.cani.it)

Oltre a non dimenticare di osservare il linguaggio del corpo del cane, quando il fido ci mostra – con un guaito – di non essere in ottima forma, si può fare riferimento anche a un elenco dei più frequenti sintomi volti a indicare che potrebbe esserci qualcosa di anomalo nel suo organismo:

Un malessere fisico

Nel caso in cui il guaito del cane sia consecutivo a un malessere del fido non bisogna allarmarsi, ma cercare di comprendere quali siano le cause dei suoi disturbi. Se il cane ha la febbre – ad esempio – si può cercare di riportare la sua temperatura corporea in una situazione di stabilità seguendo alcune delle principali indicazioni degli esperti.

Il cane potrebbe guaire anche in seguito a un’indigestione. Se il fido ha ingerito un alimento contaminato può essere vittima di dolorosi crampi all’addome e una conseguente manifestazione del dolore. Se si presume che il fido possa essere stato avvelenato è fondamentale ricorrere immediatamente all’aiuto di un professionista.

Il guaito come risposta alla solitudine

Un cane può rispondere con un prolungato guaito anche se si sente solo oppure se è intimorito da qualcosa. Il fido può avere paura dei tuoni ma, in tal caso, esiste un’apposita guida per poter aiutare il cane a affrontare il suo timore per i rumori troppo bruschi o improvvisi, o su come evitare che abbiano un impatto negativo sul suo benessere.

Un cane nel prato che si lamenta
Un cane bianco (Pixabay Stevebidmead – News.cani.it)

Se nel caso di un problema di salute nel cane è opportuno effettuare degli accertamenti dal proprio veterinario di fiducia nel caso in cui il cane continuasse a lamentarsi senza rendere manifesta la causa della sua sofferenza, al contempo non è da tralasciare l’importanza di ascoltare il fido durante la sua quotidianità. Com, ad esempio, prestare attenzione alle sue abitudini, per poter identificare più facilmente un cambiamento di quest’ultime, oppure far sentire al fido che lo amate e che siete lì per lui.

Impostazioni privacy