Paura dei tuoni: un esperto ci dice come farla passare al vostro cane

Adem Fehmi, noto esperto comportamentista dei cani, ci dice che i proprietari di animali domestici dovrebbero far vedere ai loro cani dei video di temporali per evitare che si spaventino di fronte a forti lampi e tuoni.

paura tuoni
Un esperto ci rivela alcuni trucchi per far passare la paura dei tuoi al tuo cane

Insomma, con l’autunno in arrivo, forse, è bene correre ai ripari e insegnare ai nostri cani come rimanere calmi durante i forti boati e i lampi che sono tipici di questa stagione.

Adem consiglia ai proprietari di praticare il c.d. “addestramento alla desensibilizzazione”, che consiste nel rendere familiari i rumori forti, la vista luminosa e persino l’odore delle tempeste. Sebbene si possa pensare che abbia l’effetto opposto, in realtà la riproduzione di video e suoni di temporali può effettivamente preparare il cane al momento del tuono “reale”!

Come insegnare ai cani a non avere timore dei tuoni

Adem ha dichiarato che il segreto è semplicemente insegnare ai nostri cani che un evento naturale non è nulla di cui preoccuparsi.

paura lampi
Meglio iniziare subito prima che arrivi l’autunno!

Non solo. Questo addestramento – prosegue l’esperto – dovrebbe avvenire preferibilmente prima che si verifichi un temporale, anche se ovviamente non sarà sempre possibile. Quanto prima si inizia questo addestramento, tanto più efficace sarà.

Di fatti, esercitando il proprio cane a fronteggiare le condizioni tipiche dei temporali permetterà all’animale di ridurre le energie e lo stress che altrimenti potrebbero essere impiegati per preoccuparsi di quanto sta accadendo nell’ambiente.

Può inoltre essere utile aumentare gradualmente l’esposizione del proprio cane al rumore e alla vista dei temporali, cominciando cioè a riprodurre il rumore in modo lieve e poi aumentandolo solo quando il cane non mostrerà alcuna reazione negativa al suono: lo stesso vale per la vista di un temporale, lasciate che il cane lo osservi da lontano su uno schermo prima di dare maggiore risalto alla vista.

Se il cane mostra una reazione avversa, non abbiate paura di fare un passo indietro: dovete sempre partire dal punto in cui il cane non reagisce e costruire la sua fiducia da questo punto, armandovi di pazienza!

Impostazioni privacy