Dormire accanto a un cane può aiutare a curare l’insonnia

Più di un proprietario di cani su due (il 56%) afferma di dormire accanto al proprio cane. Questo atteggiamento è un bene o un male?

dormrie con cane
Tutti i benefici di dormire con il proprio cane

Ebbene, la psicologa Barbara Santini non ha dubbi: coccolare il proprio cagnolino può infatti fornire importanti benefici per la salute, tra cui la cura dell’insonnia.

La psicologa ha dunque condiviso cinque motivi per cui tutti i proprietari di pet dovrebbero dormire con i loro amici pelosi.

Proviamo a scoprili insieme!

Perché devi dormire con il tuo cane

In primo luogo, diverse ricerche hanno dimostrato che un cane nel letto può attenuare l’ansia, migliorare l’umore e creare un ambiente favorevole al riposo, combattendo così l’insonnia.

dormire con cane
Perché dovreste dormire con il proprio cane? Una psicologa ci svela 5 motivi

Dormire con gli animali domestici – spiega la psicologa – favorisce la produzione e il rilascio di una maggiore quantità di ossitocina e quando i livelli di ossitocina sono alti, è più probabile che si possa sperimentare un rilassamento totale del corpo, stimolando le onde cerebrali theta, che sono quelle più abbondanti durante il sonno REM, aiutando la nostra mente a creare ricordi e ad aumentare la creatività.

Condividere il letto con un animale può inoltre avere un impatto positivo sul sistema immunitario, perché gli animali domestici favoriscono la diversità dei microrganismi in casa. Ancora, è stato anche scoperto che gli animali domestici possono contribuire ad abbassare la pressione sanguigna e che i bambini hanno meno probabilità di soffrire di allergie se sono cresciuti con loro in famiglia.

Come se non bastasse, i nostri amici pelosi possono contribuire a creare un maggiore senso di sicurezza e protezione durante la notte e possono anche stimolare i proprietari a pulire più pulire spesso la casa, e a cambiare la biancheria, proprio a causa della presenza dei pet.

Insomma, non vi sembrano buoni motivi per rompere ogni indugio e far avvicinare il proprio animale domestico al letto anche in orario notturno?

 

Impostazioni privacy