Mamma cane salva i cuccioli dall’incendio e li mette al sicuro sul camion dei pompieri

Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall’incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri: l’incredibile scena ripresa in un video condiviso su YouTube. 

cagnolina mette i cuccioli sul camion pompieri salvandoli dall'incendio
Mamma cane porta i cuccioli sul camion dei pompieri (Screenshot video YouTube – Save Animal – news.cani.it)

Gli incendi che hanno colpito i territori meridionali e centrali del Cile stanno provocando morti e distruzione. Le fiamme, causate dalla siccità e dalle elevate temperature, hanno bruciato già oltre 270 mila ettari di terreno. Il clima secco e afoso della stagione estiva in corso in Sudamerica e nell’emisfero australe favorisce la propagazione degli incendi, rendendo ancora più difficile il lavoro dei vigili del fuoco impegnati a spengere le fiamme. In questa drammatica situazione, però, non solo gli esseri umani si comportano da eroi ma anche i quattro zampe. Così ha dimostrato una cagnolina che ha salvato i cuccioli dall’incendio della sua abitazione.

I pompieri assistono al salvataggio dei cuccioli dall’incendio: il gesto della coraggiosa cagnolina commuove tutti

Quanto accaduto è testimoniato in un video condiviso sul canale YouTube dedicato al mondo degli animali, Save Animal, all’account social @save_ animal223.

cagnolina mette i cuccioli sul camion pompieri salvandoli dall'incendio
La cagnolina salva tutti i cuccioli dall’incendio (Screenshot video YouTube – Save Animal – news.cani.it)

I fatti si sono svolti nella città cilena di Santa Rosa de Temuco, una cittadina nel sud del Cile capitale della provincia di Cautín e della regione dell’Araucanía. L’incendio, scoppiato improvvisamente, ha distrutto diverse case di un quartiere. I vigili del fuoco, intervenuti sul posto, hanno impiegato diverse ore per spengere le fiamme. Come si legge nella didascalia al video condiviso su YouTube, non sono stati però «loro a diventare gli eroi nelle notizie di tutto il mondo, ma un cane di nome Amanda».

cagnolina mette i cuccioli sul camion pompieri salvandoli dall'incendio
Mamma cane insieme ai suoi piccoli sul camion dei pompieri (Screenshot video YouTube – Save Animal – news.cani.it)

Mentre i vigili del fuoco stavano spengendo l’incendio, una cagnolina di nome Amanda continuava a entrare e a uscire dalla casa avvolta dalle fiamme portando ogni volta con sé un cucciolo. I pompieri, impegnati nel loro difficile lavoro, non si erano resi conto della presenza della quattro zampe. Solo quando l’incendio era ormai domato, si sono accorti che Amanda stava uscendo dall’abitazione distrutta tenendo un cucciolo dalla collottola.

Solo allora si sono resi conto che il loro camion era carico di cuccioli di cane. La madre aveva tratto in salvo tutti i suoi piccoli di dieci giorni, portandoli nell’unico posto che aveva compreso fosse il più sicuro: il furgone dei pompieri. Dopo averli salvati, la cagnolina Amanda si è sdraiata accanto ai cuccioli tranquillizzandoli e pulendoli dalla fuliggine.

Amanda, nonostante avesse riportato leggere ustioni, non ha voluto lasciare i suoi piccoli neanche un momento. I vigili del fuoco sono rimasti colpiti dal coraggio dell’affettuosa e premurosa mamma a quattro zampe. Il video che racconta la storia della cagnolina e dei suoi piccoli è stato condiviso su YouTube, conquistando in breve tempo i cuori di migliaia di utenti del web. (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy