In che modo i cani ci dimostrano il loro affetto?

È stato più volte dimostrato che i cani hanno un’ampia gamma di comportamenti affettuosi, dal semplice scodinzolare al leccare e coccolare i loro padroni.

affetto cani
In che modo i cani ci possono dimostrare il loro affetto?

D’altronde, è altrettanto noto che i cani usano una varietà di linguaggi del corpo per dimostrare affetto ai loro padroni: dal leccare il viso allo sdraiarsi accanto a loro, è molto probabile che tutti i nostri lettori che convivono con un cane abbiano più volte sperimentato queste piacevoli effusioni.

Tra di esse, per esempio, possiamo ben annoverare il bacio. Sebbene esistano diversi tipi di bacio del cane, i tre più comuni sono certamente il bacino sulla guancia, la leccata sul collo e il bacio da “seduti”.

Un bacino dal cane!

Il bacio sulla guancia è probabilmente il tipo di bacio più semplice: il cane vi accarezzerà delicatamente il naso mentre le sue labbra toccano la vostra pelle. È un ottimo modo per dimostrare affetto e confortare il proprio padrone e, proprio per questo motivo, è un modo di comunicare molto diffuso.

bacio
Come ricevere correttamente il bacio dal proprio cane!

La leccata sul collo è un po’ più intensa del bacio sulla guancia. Il cane appoggia entrambe le zampe anteriori sulle vostre spalle mentre vi lecca il collo da dietro. Questo non solamente è un segno di affetto, quanto anche di sottomissione nei cani.

C’è poi l’esperienza del bacio da seduti: il cane si alza in piedi con la coda scodinzolante, poi si avvicina molto per darvi un bacio piuttosto “appassionato”.

Ora, se il vostro cane vi ama e vuole dimostrarvelo, un modo semplice per farlo è dunque certamente quello del bacio che, peraltro, potrete certamente ricambiare. In ogni caso, ci sono molti modi diversi per dimostrare al cane che gli volete bene, come accarezzarlo sulla testa o grattargli la schiena. Ne parleremo nei prossimi giorni!

Impostazioni privacy