Il tuo cane ha la febbre? Come abbassarla senza paura!

La febbre del cane può essere un’esperienza davvero spiacevole per i proprietari dei cani, soprattutto se il tuo pet non l’ha mai avuta prima.

Cane con la febbre
Se il tuo cane ha la febbre ecco che cosa dovresti fare!

Ad ogni modo, non disperarti. Nella maggior parte dei casi basta seguire alcuni semplici consigli per abbassare la febbre del cane in modo veloce e permettergli di tornare al meritato benessere.

Quando il proprio cane inizia a mostrare i segni della febbre, infatti, ci sono alcune cose che si possono fare tempestivamente per abbassargli la temperatura e alleviare i sintomi.

Naturalmente, questi consigli vanno a impattare solo ed esclusivamente sulla febbre che, ricordiamo, non è una malattia ma un sintomo. Per scoprire le cause della febbre ti suggeriamo pertanto di parlarne sempre con il veterinario di fiducia.

Come aiutare il cane ad abbassare la febbre

Per prima cosa, mantieni un’adeguata idratazione. Assicurati che il cane beva molta acqua ed evita le bevande ad alto contenuto di zucchero, che non fanno altro che peggiorare la situazione!

Cane con la febbre
Pratici consigli per rimediare a un cane con la febbre!

Quindi se il cane ha la febbre alta, condividi con il tuo veterinario la possibilità di somministrargli un farmaco per alleviare il dolore. Assicurati però di seguire attentamente le istruzioni di dosaggio fornite dal veterinario e riportate sull’etichetta del medicinale, perché una quantità eccessiva può essere dannosa.

Ancora, ricorda che un bel bagno aiuta a raffreddare il cane e ad alleviare i sintomi. Anche in questo caso, assicurati di utilizzare una vasca o una doccia fresca (ma non gelida). Se il clima è poi particolarmente caldo, puoi usare un ventilatore o – con moderazione – l’aria condizionata per tenerlo al fresco.

Ricorda altresì che fino a quando il cane non si sarà completamente ristabilito è bene limitare l’esercizio fisico, aiutandolo così a risparmiare energia e a farlo stare meglio, un po’ a lungo.

Seguendo questi consigli siamo certi che il tuo cane si riprenderà alla grande in breve tempo. Se hai dei dubbi, contatta subito il veterinario evitando di sottovalutare segnali anomali nel comportamento del tuo pet!

Impostazioni privacy