Se il cane tossisce come se avesse qualcosa in gola, bisogna seguire una procedura

Quando il cane tossisce come se avesse qualcosa in gola i proprietari di norma si spaventano pensando che qualcosa sia andato di traverso.

cane con la tosse
Il cane con la tosse non è certo una situazione rara: scopri insieme a noi cosa fare!

Tuttavia, non sempre la tosse è legata a un’ostruzione o alla volontà di liberare la gola e rimuovere le sostanze indesiderate dai polmoni.

Ma quali sono le cause della tosse nei cani? E come possiamo cercare di risolvere questo fastidioso problema?

Nelle prossime righe abbiamo cercato di fare il punto su questo tema così ricorrente, illustrando alcune soluzioni che, naturalmente, consigliamo sempre di valutare insieme al veterinario.

Perché il cane tossisce e cosa puoi fare

In primo luogo evidenziamo che le ragioni per cui un cane può tossire sono molteplici e ognuna di esse ha una serie di potenziali cause. In generale, però, le cause più comuni della tosse nei cani includono raffreddore, allergie, infezioni virali e asma.

cane con la tosse
Come reagire al cane con la tosse senza paura e preoccupazioni!

Per quanto concerne raffreddore e influenza, c’è poco da dire: i cani si ammalano di raffreddore proprio come le persone, e gli stessi virus che causano il raffreddore umano possono portare alla tosse da raffreddamento anche nei cani. La diffusione di questo problema è tale che circa la metà dei cani che si ammalano di polmonite presenta anche un’infezione respiratoria, soprattutto nei cani più piccoli e nei cuccioli.

Ancora, ricorda che circa un terzo dei cani soffre di una qualche forma di allergia che può manifestarsi con problemi cutanei (arrossamento, gonfiore), problemi alle orecchie (secrezione, prurito) o problemi respiratori (bronchite, polmonite). Gli allergeni più comuni nei cani sono gli acari della polvere, le piume, i gatti, i prodotti del grano (compreso il glutine) e il lattice.

La terza grande causa di tosse sono le infezioni virali: i cani possono contrarre infezioni virali proprio come le persone, e queste infezioni possono portare alla tosse da adenovirus, coronavirus, influenza canina. Infine, c’è la possibilità che anche il proprio cane soffra di asma, una condizione ereditaria caratterizzata da ipersensibilità agli allergeni ambientali.

Ciò premesso, ci sono alcune cose che si possono fare per aiutare il cane quando inizia a tossire. Innanzitutto, dategli dell’acqua da bere. Se la tosse è secca, provate a dargli della zuppa di pollo o di riso. Se la tosse è umida, dategli del miele. Si può anche dargli un cucchiaino di zucchero insieme all’acqua. Infine, assicuratevi che faccia molto esercizio fisico e prenda dell’aria fresca, salvo il caso in cui il cane non sia malato.

Naturalmente, il nostro suggerimento finale non può che essere quello di parlarne con il veterinario prima di imbracciare cure fai-da-te che potrebbero portare a risultati non voluti!

Impostazioni privacy