Zampe gonfie nel cane? Ecco come trattarle e prevenirle!

Se avete mai visto un cane che ha una zampa gonfia, probabilmente sapete già che può essere un problema piuttosto serio e fastidioso.

zampe gonfie nel cane
Quello delle zampe gonfie nel cane può essere un problema anche molto grave!

Il gonfiore può infatti essere il risultato di una ferita o di un’infezione e, in breve tempo, può portare alla zoppia e persino all’amputazione.

Ma come si può fare per poter evitare tutto ciò?

La prima cosa che vogliamo condividere con voi è che il gonfiore può essere causato da diversi fattori, ma la causa più comune è la presenza di una ferita. Dunque, se sospettate che il vostro cane si sia ferito accidentalmente, portatelo subito dal veterinario per un esame e un eventuale trattamento medico.

Se invece pensate che il vostro cane non si sia ferito, ci sono alcuni accorgimenti sicuramente utili.

Come trattare la zampa gonfia del cane

Se la zampa è gonfia ma non ci sono ferite, provate ad applicare più volte al giorno una pressione sulla zona interessata con una fasciatura. Questo aiuterà a ridurre il gonfiore e il dolore percepito dall’animale. Applicate anche degli impacchi di ghiaccio sulla zona interessata, più volte al giorno.

zampe gonfie nel cane
Come trattare e prevenire le zampe gonfie nel cane

Può inoltre essere utile somministrare al cane liquidi ed elettroliti (come acqua e brodo) per via orale: permetteranno al cane di sostituire i liquidi e i minerali persi e ad alleviare il dolore e il gonfiore.

Fatto ciò, parlate con il vostro veterinario per valutare un esame fisico e un trattamento appropriato. È possibile che al cane possano essere somministrati antinfiammatori e antidolorifici, e che sia consigliato di immergere la zampa in apposite soluzioni acquistabili in negozi specializzati.

Una volta risolto il problema, cercate di fare attenzione affinché non si ripresenti. Alcuni accorgimenti utili per scongiurare ferite e altri incidenti alle zampe sono, ad esempio:

  • mantenere il giardino pulito e privo di sassi e altri detriti che potrebbero causare tagli alle zampe del cane
  • osservare il cane quando gioca all’aperto: se inizia a rimanere indietro o mostra segni di disagio, interrompete l’attività e portatelo dal veterinario il prima possibile
  • scoraggiare il cane dall’intraprendere attività che potrebbero causare tagli o contusioni alle zampe, come correre nel fango o nella neve
  • se il cane è in sovrappeso, assicuratevi che faccia regolarmente esercizio fisico
  • se il cane sviluppa un gonfiore alle zampe, non forzatelo a camminare o a fare esercizio, perché potrebbe causare ulteriori danni.

In caso di domande e dubbi sul gonfiore delle zampe, consultate sempre il vostro veterinario!

Impostazioni privacy