Come affrontare il momento del bagno del cane

Fare il bagno a un cane può essere a volte fastidioso, poiché la maggior parte dei cani non ama lavarsi in una vasca o in una zona nella quale sono costretti a rimanere fermi.

È anche vero che alcuni cani amano stare sempre a contatto con l’acqua e che il bagno è un’attività importante, senza alcun dubbio.

Dunque, è bene affrontare il momento del bagnetto con la giusta consapevolezza, permettendo al proprio cane di poter ritrovare la pulizia necessaria per affrontare il resto della giornata con una buona dose di igiene.

Come fare il bagno al cane?

fare il bagno al cane

Ma come far fare il bagno al cane? Ci sono dei trucchi o delle tecniche che potresti utilizzare per migliorare l’efficacia di questa attività così importante?

In primo luogo, è necessario insegnare al cane a rimanere calmo durante il bagno e fargli capire che è per il suo bene. Insomma, è essenziale che il cane comprenda che non è una punizione o una costrizione, ma è un momento che può diventare piacevole e, soprattutto, lo farà stare meglio.

Puoi naturalmente chiedere al tuo veterinario o a qualcuno con esperienza adeguata quale sia il miglior shampoo che puoi acquistare, e che dovrà essere adatto per questi animali.

Insegnagli dunque a rimanere nella vasca durante il bagno: puoi aiutarlo con delle leccornie o con dei giocattoli di plastica che galleggiano con lui nella vasca da bagno.

Se è inverno, asciugalo con un asciugamano e non fargli il bagno più frequentemente di quanto non faresti in estate, quando invece i cani potrebbero trovare il giusto refrigerio sotto l’acqua corrente.

Puoi anche usare un asciugacapelli per asciugare il pelo. Attento, però: l’utilizzo corrente del phon dipenderà principalmente dal tuo cane, perché la maggior parte dei cani ha paura del suo rumore!

Impostazioni privacy