L’aria condizionata d’estate fa male al cane?

Il caldo torrido è uno dei motivi per cui molte persone non amano l’estate. E se non ci fosse l’aria condizionata, alcuni troverebbero questa condizione davvero insopportabile.

D’altronde, prova a pensarci un po’.

Durante le calde notti estive è impossibile resistere alla tentazione di condizionare l’aria della propria casa, considerato che aprire le finestre non farà altro che far entrare l’umidità in camera da letto, e il ventilatore non è in grado di fare granchè.

Naturalmente, se sai bene quale sia l’utilità dell’aria condizionata, probabilmente sai anche che devi utilizzarla con un po’ di attenzione per evitare ogni possibile pregiudizio alla tua salute.

Gli sbalzi di temperatura e l’utilizzo eccessivo del condizionatore possono, in altri termini, essere molto nocivi per il tuo benessere.

Ma che cosa dire dell’uso dell’aria condizionata quando in casa c’è un cane?

Si può usare il condizionatore è per i cani è deleterio?

E ci sono delle regole che devi seguire?

Usare il condizionatore quando in casa c’è un cane

Mettiamo subito in chiaro una cosa: se utilizzata con attenzione non ci sono motivi per cui il cane dovrebbe avere dei danni dalla fruizione dell’aria condizionata.

condizionatore aria per cani
L’uso dell’aria condizionata fa male al cane? Scopriamolo insieme!

Anzi, mantenere la casa fresca e confortevole installando alcuni ventilatori o split del condizionatore in varie stanze potrebbe rinvigorire la sua salute e rendere le sue giornate molto più piacevoli.

Usare l’aria condizionata con consapevolezza eviterà infatti che il cane si riscaldi troppo e gli si offrirà un luogo rinfrescante in cui rifugiarsi quando avverte troppo calore.

Anche tenere tende o persiane tirate ridurrà al minimo la quantità di calore che entra dalle finestre. Se hai pavimenti piastrellati, sappi che anch’essi possono diventare molto caldi se sono esposti alla luce diretta del sole.

In ogni caso, ricorda di tenere i ventilatori oscillanti e i cavi esposti fuori dalla portata delle zampe per proteggere il tuo cane.

Impostazioni privacy