Devi applicare la crema solare al tuo cane?

Quando pensiamo al nostro cane pensiamo a un animale peloso e che proprio grazie al folto pelo può facilmente proteggersi dai raggi solari.

Ma è davvero così?

Probabilmente quello che leggerai nelle prossime righe potrebbe risultarti un po’ sorprendente, visto e considerato che andremo a cambiare l’approccio di pensiero di tantissimi nostri lettori. E, tra di essi, anche di coloro che pensano di conoscere bene i loro animali da compagnia!

Tuttavia, proprio su questo tema vogliamo soffermarci con chiarezza, al fine di evitare ogni possibile dubbio su tale scenario.

Insomma, siamo sicuri che sia proprio inutile utilizzare la crema solare per il proprio cane?

Dobbiamo spalmarla come faremo con gli esseri umani?

Ci sono creme e soluzioni dedicate o possiamo usare quella che utilizziamo a bordo piscina o al mare?

L’applicazione di una crema solare sui cani

Cerchiamo di rispondere in modo chiaro e diretto – come piace noi! – alle domande con cui abbiamo chiuso il paragrafo.

In primo luogo, sappi che, proprio come gli esseri umani, anche i cani possono soffrire di scottature solari se non sono adeguatamente protetti. Le razze a pelo corto o bianco e con le orecchie rosa sono quelle più a rischio e, quindi, bisogna fare molta attenzione a proteggerle dai raggi solari.

crema solare per cani
Tutta la verità sull’applicazione della crema solare per i nostri amici a quattro zampe!

È dunque essenziale applicare una crema solare specifica per cani sulle aree sensibili (naso, labbra, punta delle orecchie e pancia) e tenerli lontani dal sole durante la parte più calda della giornata.

Ciò premesso, le creme solari che bisognerebbe applicare ai propri cani non sono quelle comuni, utilizzabili – per intenderci  dai proprietari.

Per individuarle consigliamo tutti i nostri lettori di parlarne con il proprio specista di fiducia: rivolgiti al tuo veterinario per avere consigli sulle creme solari adatte ai cani e alle loro esigenze o, in alternativa, in un negozio specializzato in prodotti per animali domestici.

Impostazioni privacy