Arriva il caldo, ecco come devi cambiare le passeggiate con il tuo cane

Una bella passeggiata con il tuo cane è quel che ci vuole per rinfrancare lo spirito e il benessere fisico del tuo amico a quattro zampe ma… il caldo è un nemico che non devi sottovalutare!

Se infatti le belle giornate estive sono un toccasana per l’umore, è anche vero che il caldo e l’umidità sono degli avversari temibili per la tua salute e, soprattutto, per quella del tuo piccolo amico peloso.

Ecco dunque che sebbene sia una piacevole tentazione uscire per una lunga passeggiata in una giornata calda e soleggiata, non devi mai dimenticare che questo può comportare dei rischi per il cane.

Ma questo vuol dire che devi rinunciare alle belle passeggiate con il tuo cane?

Naturalmente, no!

Tuttavia, quel che ti consigliamo di fare è cambiare le tue abitudini in meglio, predisponendo una serie di accorgimenti che ti permetteranno di evitare guai a te e al tuo cane.

Ma quali sono questi accorgimenti?

Devi davvero stravolgere le tue abitudini?

In realtà, non è necessario rivoluzionare quel che sei abituato a fare!

Le regole per le passeggiate estive con il cane

Quello che ti consigliamo di fare è seguire queste semplici regole che ti permetteranno di sfoggiare un rinnovato benessere anche durante la stagione estiva.

passeggiate estive con cane
Le regole per rendere più sicure le tue passeggiate estive con il cane

In particolar modo, porta a spasso il cane la mattina presto o la sera, quando il terreno è più fresco.  Questo non solo proteggerà le loro zampe, ma sarà anche più confortevole per loro.

I marciapiedi caldi, l’asfalto e l’erba sintetica possono bruciare le zampe e causare forti dolori, anche durante brevi passeggiate. Anche in una giornata piacevole e ventilata, la temperatura dell’asfalto e del manto stradale può raggiungere e superare i 50°C quando il sole è più caldo!

E se non sei sicuro che i marciapiedi siano troppo caldi?

Fai una piccola prova: appoggia il dorso della mano a terra per sette secondi. Se fai fatica a tenerla ferma, significa che fa troppo caldo per portare a spasso il cane.

Impostazioni privacy