Come impedire che i cani mordano tutto ciò che trovano in casa

I cuccioli amano masticare: tra dentizione, curiosità e bisogno di spendere tutta l’energia che hanno, è una delle cose che preferiscono fare.

Dato che oltre un quarto (27%) dei proprietari di cani prenderebbe in considerazione l’idea di abbandonare il proprio cucciolo se mostrasse un comportamento erroneamente identificato come “problematico” per la sua età, è molto importante tenerlo a mente!

Purtroppo, secondo un sondaggio condotto su 2.000 adulti dall’app Zigzag per l’addestramento dei cuccioli, il 42% degli intervistati ritiene che masticare mobili e oggetti sia un comportamento “problematico” nei cuccioli di età compresa tra le otto settimane e i tre mesi.

Per questo motivo, se state cercando di disabituare il cucciolo a mordicchiare le vostre cose, c’è qualche utile consiglio che dovresti tenere a mente.

Come impedire che i cuccioli mordano tutto ciò che trovano in casa

Innanzitutto, dovreste rendere più difficile per il tuo cucciolo trovare cose da masticare che non volete che tocchino.

Spostate le cose fuori dalla loro portata, tenendo a mente che quando cresceranno il problema dovrebbe rientrare e, dunque, questi spostamenti sono solo temporanei.

cane che morde
Se il cane morde tutto ciò che trova, ecco cosa puoi fare!

Inoltre, a meno che non abbiano in bocca qualcosa di pericoloso, è meglio cercare di non inseguirli per riprenderlo, perché si corre il rischio che pensino che sia solo un gioco divertente.

Di contro, è meglio ignorarli se sbagliano e premiarli quando raccolgono i loro giocattoli.

Non date loro versioni logore delle cose che vi piacciono. Potrebbe sembrare una buona idea, ma è probabile che il cucciolo non noti la differenza tra, ad esempio, le pantofole vecchie e quelle nuove.

Ancora, lasciate che distruggano i loro giocattoli. I cuccioli non sono dei bambini che hanno intenzione di conservare il loro primo orsacchiotto fino all’età adulta, ma vogliono distruggerlo! Si tratta di un comportamento molto naturale che è molto importante lasciar loro fare, altrimenti finiranno con l’occuparsi del divano, dei cuscini e così via.

Impostazioni privacy