È giusto far allenare i cani anche d’estate?

L’estate è un tempo meraviglioso per fare un po’ di esercizio all’aria aperta. Tuttavia, questo vale anche per la stagione estiva?

Per molti proprietari non è facile trovare un punto di equilibrio!

D’altronde, si aspetta tutto l’inverno per poter godere di qualche giornata soleggiata e rinchiudersi in casa per il timore del caldo è veramente un peccato.

Naturalmente, questo non significa certo un via libera per i proprietari di cani più ardimentosi.

Meglio invece allenarsi, e allenarsi con il proprio cane, ma tenendo sempre a bada i rischi che potrebbero derivare da questa attività.

Proviamo dunque a fare il punto su questo tema, condividendo insieme ai nostri lettori qualche riflessione più consapevole su come sia possibile fare attività fisica con il proprio cane anche d’estate.

Esercizio fisico: a rischio la salute del cane in estate?

Se hai letto con attenzione quanto abbiamo sopra appena rammentato, allora probabilmente hai già compreso che sebbene sia sempre importante garantire al cane un’abbondante attività fisica, è necessario ridurla leggermente durante la stagione calda.

Uno sforzo fisico eccessivo può far sì che il cane si surriscaldi rapidamente e si disidrati!

Per esempio, invece di correre, cammina con il cane ed evita di fare esercizio nelle ore più calde della giornata.

cane attività fisica in estate
Anche in estate ci si può allenare con il cane ma attenzione…

Non dimenticare poi di ricordare ai bambini di ridurre al minimo i giochi energici con i propri cani durante la stagione calda.

Insomma, a ben vedere basta qualche piccola accortezza per garantirsi delle serene ore all’aria aperta con il proprio cane.

D’estate non è dunque affatto necessario rinunciare all’esercizio fisico, ma solamente applicare qualche attenzione in più. Ricorda che i cani possono surriscaldarsi molto più facilmente degli esseri umani e che pertanto è sempre bene garantire loro il giusto riposo tra un esercizio e l’altro.

Impostazioni privacy