Estate con il cane: non sottovalutare le zone d’ombra!

Negli ultimi giorni abbiamo più volte sottolineato quanto sia importante proseguire le proprie attività con il cane, anche d’estate, ma applicando un po’ di cautela in più.

Permettici di tornare su questo argomento anche oggi, condividendo con te l’importanza di un elemento naturale che purtroppo viene fin troppo spesso sottovalutato.

Il rischio di questa sottovalutazione è però enorme!

I cani che sono costretti per troppo tempo all’aria aperta sotto il sole sviluppano infatti un notevole innalzamento delle temperature che finisce con l’elevare anche la propria temperatura corporea.

Di qui, un rischio molto grave per la propria salute: il colpo di calore e la disidratazione che potrebbe condurli ben presto a un malore, anche definitivo.

Ma cosa fare per scongiurare questo rischio se, contemporaneamente, non si vuole rinunciare a un po’ di vita all’aria aperta con il proprio cane?

Sfruttare le zone d’ombra: come farlo nel modo corretto

Se il tuo cane ama giocare in giardino, è importante che abbia a disposizione molte zone d’ombra dove potersi rilassare al riparo dal sole.

zone ombra per cani
Come sfruttare le zone d’ombra in estate

L’ombra creata dagli alberi è migliore di quella di una casetta per cani perché permette all’aria di circolare liberamente. Tieni dunque conto di come si muove il sole durante la giornata per assicurarti che il tuo cane abbia sempre un posto all’ombra dove sedersi.

Potresti anche allestire una tana ombreggiata di fortuna con la ciotola dell’acqua, un asciugamano umido o un tappetino fresco su cui sedersi e i loro giocattoli preferiti, per incoraggiarli a stare lontani dal sole.

Ciò premesso, ricordati sempre di agire con cautela: meglio evitare di stare troppo tempo all’aria aperta sotto il sole e, magari, fare delle attività atletiche con il tuo cane solamente quando è passata la parte più calda della giornata e il sole è meno “forte”.

Impostazioni privacy