Tuo figlio è stressato? Ecco perché un cane è la migliore cura…

I cani possono aiutare a ridurre lo stress nei bambini. E se fino ad oggi questa era solo un’impressione, ora arriva un nuovo studio che dimostra che trascorrere del tempo con i cani può aiutare a ridurre i livelli di stress nei bambini.

Ma in che modo?

E questa regola vale con tutti i cani?

Se la notizia in apertura del nostro odierno approfondimento ti ha incuriosito, non ti resta che leggere nelle prossime righe.

Vedremo infatti per quale motivo avere un cane in famiglia può essere incredibilmente utile per ridurre lo stress nei tuoi bambini, e in che modo l’animale domestico possa fare una concreta differenza nel benessere familiare.

Per ora, segnaliamo come la dimostrazione degli effetti benefici della presenza di un cane in famiglia emerga da un nuovo studio pubblicato sulla rivista PLOS ONE, che ha esaminato i livelli di stress nei bambini prima e dopo aver trascorso 20 minuti con un cane addestrato. Le sessioni si sono svolte due volte a settimana per quattro settimane.

I risultati sono stati ottimi. I ricercatori hanno detto che i bambini che hanno trascorso del tempo con i cani hanno mostrato livelli di cortisolo (ormone dello stress) significativamente più bassi dopo le interazioni rispetto al gruppo di controllo.

Ma perché?

Cosa cambia se hai un cane in famiglia

I ricercatori affermano che gli interventi con i cani possono ridurre con successo i livelli di stress negli studenti, ma sottolineano che sono necessarie ulteriori ricerche per determinare la quantità ottimale di tempo trascorso con i cani per ridurre lo stress.

cane anti stress
Un cane in famiglia abbassa i livelli di stress dei bambini

In ogni caso, affermano gli studiosi, i genitori possono aiutare i bambini a trarre il massimo vantaggio dall’avere un cane con le seguenti strategie:

  • consentire ai bambini di identificare come l’animale domestico possa essere parte del loro benessere emotivo
  • istruire il bambino su come prendersi cura dell’animale possa servire a ridurre lo stress
  • assicurarsi che la responsabilità legata al cane non aggiunga ulteriore stress al bambino.

Per quanto concerne il miglior cane antistress è essenziale cercare un cane che sia calmo, fiducioso, affettuoso e amichevole, che non abbiano una storia di aggressività alle spalle.

 

Impostazioni privacy