Cane smarrito ritorna dopo due anni: che fine aveva fatto?

Spook era scomparso due anni fa ad Ashland, ma è stato ritrovato di recente a Lincoln, nel Nebraska. Ma in che condizioni? E dove era finito?

Due anni fa, Dawn, questo il nome della padrona del cane scomparso, era andata a far visita a suo padre ed aveva lasciato libero Spook nel giardino. Si era allontanato per correre dietro agli uccellini, ma non aveva più fatto ritorno.

Inutile dire che l’avesse cercato ovunque e, in seguito a infruttuose giornate, aveva anche allertato chiunque la potesse aiutare nella ricerca, compresi i social.

Ma tanto tempo era trascorso e lei aveva ormai perso le speranze, anche se, lavorando in un centro veterinario, prestava sempre molta attenzione ad ogni latrato di nuovo cagnolino che veniva a visitare la clinica, con il cuore sospeso.

Spook, che si chiamava così proprio perché appariva e spariva come un fantasma, questa volta non avrebbe fatto ritorno dalla sua amata amica umana, almeno non nel modo in cui si aspettava.

La ricomparsa del cane dopo due anni: tra gioie e dolori

“Avevamo praticamente perso le speranze“, ha detto la sua proprietaria. Ma poi è successo qualcosa di strano in un’altra clinica, il Belmont Veterinary Center. All’inizio della settimana scorsa infatti, qualcuno è entrato nel centro con un cane bianco e nero, magro e macchiato.

cane scomparso ritorna
Due anni di assenza e poi il ritorno: ma in quali drammatiche condizioni?

Era Spook. Una donna l’ha lasciato dicendo di averlo trovato vicino a un cassonetto con le convulsioni. In effetti il cane era davvero in pessime condizioni, aveva attacchi epilettici continui, era gravemente malnutrito, disidratato e pieno di pulci.

In questa clinica è uso comune in tali casi, scattare foto ai cani senza padrone e caricarli sulla pagina Facebook e su diversi gruppi locali di animali scomparsi.

Non si sa bene come, ma qualcuno ha visto questi annunci ed ha avvertito Dawn, che non riusciva a crederci. Nonostante tutto, era un miracolo inatteso. La donna è andata subito a controllare:“Non appena ha sentito la mia voce, si è svegliato e ha cercato di uscire dalla cuccia per venire da me“, ha raccontato.

Deve essere stato un momento davvero toccante. Alla fine il cagnolone, è potuto tornare a casa dai suoi familiari.

La battaglia tuttavia non è terminata, perché Spook era ridotto davvero male quando è stato ritrovato e la sua età, 13 anni, non lo aiutava di certo a migliorare rapidamente. E’ stato creato un apposito GoFoundMe per contribuire alle esose spese veterinarie, dato che il cane era anche diventato epiletto.

 

La sua padrona si è a lungo chiesta come fosse possibile che un cane potesse sparire e riapparire così, soprattutto perché le sue unghie lunghe e l’atrofia alle zampe posteriori, facevano ipotizzare che l’animale fosse stato rinchiuso in un canile.

Tuttavia, le sue resteranno soltanto delle ipotesi senza verifica, perché Spook non è sopravvissuto. Dawn ha scritto su Facebook che il cane è morto il 2 luglio.

Spook ha comunque atteso due anni e di rivedere la sua amata amica, prima di attraversare il ponte dell’arcobaleno.

Impostazioni privacy