Cosa devi sapere prima di addestrare il cane con la palla?

Se al tuo cane non piacciono i bocconcini, può sembrare impossibile addestrarlo. Tutti i consigli e i suggerimenti sull’addestramento, tendono a focalizzarsi sulla ricompensa del cane con una piccola leccornia e questo può farti pensare che il tuo cane sia semplicemente “non addestrabile”, se non cade nella tentazione del bocconcino.

cane gioca con palla
Il gioco con la palla è importante ma… leggi prima qua!

Ebbene, non è così!

Ecco alcune cose che devi sapere per iniziare.

In primo luogo, ricorda che affinché l’addestramento funzioni, devi essere certo che il tuo cane apprezzi la ricompensa che hai predisposto per lui.

In caso contrario quel che succederà è presto detto: scapperà e troverà qualcosa di più divertente da fare, rispetto al gioco con la palla che hai pensato per lui!

Quindi, prima di provare ad addestrare il cane con una palla, permettici un consiglio: lanciala un po’ in giardino e vedi se si diverte a correre dietro di essa.

Se una normale pallina da tennis non è sufficiente, prova a sostituirla con una che fa rumore e cercare di capire se riesce a catturare la sua attenzione.

Consigli per addestrare il cane con una pallina

È quasi scontato che il cane, prima o poi, cerchi di scappare con la palla e si rifiuti di tornare. Non si tratta di disobbedienza intenzionale, ma semplicemente di dare sfogo alla sua voglia di divertimento. Se poi ci aggiungi anche un po’ di sfrontatezza, tutto quadra!

cane gioca con palla
Ecco come far imparare al tuo cane a giocare a palla

Ebbene, il modo migliore per superare questo ostacolo, che potrebbe pregiudicare la bontà del tuo addestramento, è quello di portare sempre con sé almeno due palline, di cui una di ricambio e che dovrà essere identica.

I cani sono in grado di distinguere facilmente le diverse palline e ti possiamo assicurare che il cane ne avrà una preferita ( che bisognerà individuare).

E, indovina un po’? Se il tuo cane è scappato con la sua palla preferita, è impossibile che venga invogliato a tornare con una che non gli piace tanto.

Se invece hai più esemplari dello stesso tipo, anche se il tuo cane scappa con uno di essi, saprai sempre di poter utilizzare quello in sostituzione.

Impostazioni privacy