Sapevi che una pulce può deporre fino a 2000 uova nella sua vita? Basta un rapido calcolo per capire che in pochissimo tempo, il tuo cane potrebbe essere infestato da queste orribili e fastidiose creaturine microscopiche!
Ma come puoi reagire dinanzi a questa situazione?
Iniziamo con il ricordare che il ciclo di vita delle pulci si svolge in quattro fasi: lo stadio di uovo, larvale, di pupa e di adulto.
Nella maggior parte dei casi purtroppo, ci si scorge solamente dell’ultima fase, quella adulta, quando il danno è già fatto. Tieni conto che le pulci nella fase adulta sono solo il 5% della popolazione totale, ciò vuol dire che il restante 95% si svilupperà a breve, creando altre uova!
Dunque, se vedi delle pulci adulte, stai pur certo che ci sono una marea di parassiti nascosti, pronte a danneggiare il tuo cane: infezioni cutanee, tenie e anemia, sono solo alcune delle minacce per la salute che le pulci possono produrre nel tuo amico a quattro zampe.
Come se non bastasse, se il tuo cane è allergico, una sola pulce può causare un prurito così intenso, da spingere l’animale a masticarsi il pelo e a traumatizzare la pelle. Inoltre, le pulci possono essere portatrici di diverse malattie gravi, pericolose anche per i padroni!
Per fortuna, i prodotti oggi disponibili sul mercato per il controllo delle pulci, sono notevolmente migliori rispetto al passato.
Basterà pertanto applicare uno specifico prodotto per l’inibizione degli insetti, combinato con un farmaco antiparassitario, per avere un efficace controllo a lungo termine di questa sgradita presenza.
Tali farmaci impediscono infatti lo sviluppo delle pulci mature, distruggendo lo stadio di sviluppo delle uova e delle larve, che – come abbiamo visto – rappresentano la stragrande maggioranza della popolazione tipica di pulci.
Ricordiamo, che i farmaci non sono insetticidi e che possono essere utilizzati in modo sicuro per tutti i cani di età superiore alle 4 settimane e di peso superiore ai 2 chili.
Inoltre, poiché questi farmaci offrono benefici della protezione contro i tricocefali, gli anchilostomi e altri parassiti, potrai sottoporre il tuo cane ad un ciclo periodico, per il mantenimento di un buono stato di salute .
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…