Pulci nel cane: perché e come ti devi preoccupare di questo problema

Sapevi che una pulce può deporre fino a 2000 uova nella sua vita? Basta un rapido calcolo per capire che in pochissimo tempo, il tuo cane potrebbe essere infestato da queste orribili e fastidiose creaturine microscopiche!

pulci nei cani
Le pulci nei cani sono un problema diffusissimo e da non sottovalutare

Ma come puoi reagire dinanzi a questa situazione?

Iniziamo con il ricordare che il ciclo di vita delle pulci si svolge in quattro fasi: lo stadio di uovo, larvale, di pupa e di adulto.

Nella maggior parte dei casi purtroppo, ci si scorge solamente dell’ultima fase, quella adulta, quando il danno è già fatto. Tieni conto che le pulci nella fase adulta sono solo il 5% della popolazione totale, ciò vuol dire che il restante 95% si svilupperà a breve, creando altre uova!

Dunque, se vedi delle pulci adulte, stai pur certo che ci sono una marea di parassiti nascosti, pronte a danneggiare il tuo cane: infezioni cutanee, tenie e anemia, sono solo alcune delle minacce per la salute che le pulci possono produrre nel tuo amico a quattro zampe.

Come se non bastasse, se il tuo cane è allergico, una sola pulce può causare un prurito così intenso, da spingere l’animale a masticarsi il pelo e a traumatizzare la pelle. Inoltre, le pulci possono essere portatrici di diverse malattie gravi, pericolose anche per i padroni!

Come evitare le pulci nel cane

Per fortuna, i prodotti oggi disponibili sul mercato per il controllo delle pulci, sono notevolmente migliori rispetto al passato.

pulci nei cani
Sei pronto a prevenire e reagire alle pulci del tuo cane?

Basterà pertanto applicare uno specifico prodotto per l’inibizione degli insetti, combinato con un farmaco antiparassitario, per avere un efficace controllo a lungo termine di questa sgradita presenza.

Tali farmaci impediscono infatti lo sviluppo delle pulci mature, distruggendo lo stadio di sviluppo delle uova e delle larve, che – come abbiamo visto – rappresentano la stragrande maggioranza della popolazione tipica di pulci.

Ricordiamo, che i farmaci non sono insetticidi e che possono essere utilizzati in modo sicuro per tutti i cani di età superiore alle 4 settimane e di peso superiore ai 2 chili.

Inoltre, poiché questi farmaci offrono benefici della protezione contro i tricocefali, gli anchilostomi e altri parassiti, potrai sottoporre il tuo cane ad un ciclo periodico, per il mantenimento di un buono stato di salute .

Impostazioni privacy