Tutti i cuccioli hanno i vermi intestinali?

I parassiti intestinali sono molto comuni nei cuccioli. E per scoprire se il nostro cane ne è affetto è sufficiente ricorrere a un esame microscopico di un campione di feci, da cui dovrebbe emergere o meno la presenza di vermi intestinali.

Proprio per i motivi di cui sopra i veterinari raccomandano l’esame a tutti i cuccioli, ripetendolo poi, almeno in via ideale, per tutta la vita del tuo animale.

Il campione di feci raccolto, può infatti essere molto utile per individuare vermi realmente presenti nell’intestino e, in caso positivo, intervenire con una cura, ridonando al tuo cane il giusto benessere.

Inoltre, ricordiamo che i veterinari consigliano di somministrare un farmaco per la sverminazione: non ha effetti collaterali ed è sicuro ed efficace contro molti dei vermi più comuni presenti nei cani.

La sverminazione viene ripetuta dopo circa 2 – 4 settimane perché uccide solo i vermi adulti. Entro 2 – 4 settimane gli stadi larvali saranno diventati adulti e dovranno essere trattati nuovamente.

I vermi intestinali e la somministrazione dei vaccini

Purtroppo, anche dopo essere stati affetti dai parassiti intestinali ed aver superato questo guaio, i cani rimangono pur sempre esposti al rischio di reinfezione con anchilostomi e altri vermi, salvo che il veterinario non consigli l’assunzione di specifici farmaci.

parassiti intestinali cani
Come fronteggiare i parassiti intestinali nei cani

Se il medicinale non è somministrato, o se viene somministrato in modo incoerente, è necessario intervenire tempestivamente.

Come anticipato, i medici raccomandano una sverminazione semestrale per tutta la vita del cane.

E, bada bene, questa cautela è a beneficio anche tuo!

Gli anchilostomi infatti non sono infettivi per l’uomo, ma è stato comunque più volte segnalato che gli stadi larvali sono in grado di intaccare la pelle e, in rari casi, gli organi interni degli esseri umani che entrano in contatto con le feci dei cani.

Considerato che di solito sono i bambini ad entrare potenzialmente in contatto con le feci o con l’erba in cui erano state precedentemente depositate, diventa molto importante seguire i piani di prevenzione dei parassiti, per proteggere i propri figli da questo problema.

Non è un problema comune, ma meglio escludere ogni rischio!

Impostazioni privacy