Quali sono i principali problemi dentali che hanno i cani ?

Le malattie dentali sono comuni nei cani come negli esseri umani. Possono essere frequenti e dolorose, per questo bisogna conoscerle! Purtroppo, però, spesso i proprietari si dimenticano di questo e scordano altresì quanto sia importante la prevenzione.

problemi denti cani
Quali sono i problemi dentali più diffusi nei cani

In questo scenario, ricordiamo che la forma più comune di malattia dentale negli esseri umani, è la carie.

Ma attenzione!

Questo non è il caso dei nostri animali domestici!

Per loro, infatti, la forma più comune di malattia dentale è l’accumulo di tartaro. Che sebbene non sia un problema, se lieve, in ultima analisi può condurre a infezioni e perdite dei denti.

Sul perché poi i cani siano così più affetti dal tartaro, rispetto agli esseri umani bisogna fare una analisi più approfondita della bocca dei nostri amici a quattro zampe.

Ma cosa fa il tartaro ai denti?

Perchè certe malattie dentali sono così pericolose?

Se si lascia che il tartaro rimanga sui denti e si accumuli, possono verificarsi diversi scenari. Ma uno su tutti sembra prevalere: il tartaro spinge meccanicamente le gengive lontano dalle radici dei denti e ciò consente agli stessi di allentarsi nelle loro cavità. A questo punto  l’infezione entrerà nell’alveolo, causando la caduta dei denti o la necessità di estrarli.

cure denti cani
Il tartaro è un grave problema nei cani

Quindi, l’infezione si accumula nella bocca, provocando gengivite (irritazione delle gengive intorno alla base dei denti), tonsillite e faringite (mal di gola). Anche se gli antibiotici possono temporaneamente sopprimere l’infezione, se il tartaro non viene rimosso dai denti, l’infezione tenderà a tornare rapidamente e a interessare il nostro amato cane.

Non di meno, le infezioni all’interno della bocca vengono assorbite dal flusso sanguigno e vengono trasportate in altre parti del corpo. Ti ricordiamo che le infezioni ai reni e al fegato, così come le infezioni che coinvolgono le valvole cardiache, iniziano spesso dalla bocca!

Se adesso hai capito perché la rimozione del tartaro è così importante per il tuo cane, ma non sai cosa fare, corri dal veterinario, che ti darà tanti spunti utili per prenderti cura del migliore amico dell’uomo!

Impostazioni privacy