In cosa consiste l’esame fisico del cane dal veterinario?

L’esame fisico del cane dal veterinario è una tappa fondamentale, per assicurarsi che tutto “funzioni” nel giusto modo. A cosa stare attenti?

L’esame fisico inizia con una breve visita da parte del veterinario, che raccoglierà informazioni sull’attività abituale dell’animale, lo stato di salute generale, l’appetito e l’attività fisica del tuo amico a quattro zampe.

Naturalmente, se ritieni che il tuo cane abbia un comportamento anomalo, o ci sia qualche stranezza, dovrai condividere subito tutte le informazioni utili con il dottore, per individuare i potenziali problemi.

In seguito, il veterinario procederà con il rilevare e annotare la temperatura dell’animale e il peso corporeo.

L’opportunità gli sarà anche utile per illustrare alcune misure sanitarie preventive: pianificazione dei vaccini, la sverminazione( se vuoi saperne di più clicca qui), la dieta, oltre al fatto che potrà rispondere a tutti i dubbi e alle domande possibili.

 

Cosa succede con l’esame fisico del cane

Una volta che il veterinario ha raccolto tutte le informazioni più utili sul tuo cane, effettuerà un esame fisico completo, dalla testa alla coda: gli occhi, le orecchie e la bocca del tuo animale, saranno controllati per cercare eventuali anomalie.

esame fisico veterinario
L’esame fisico dal veterinario è un momento molto importante

Non preoccuparti, non è niente di invasivo e il tuo cane non sentirà nulla!

Inoltre, il veterinario procederà con il tastare il corpo del cane al fine di verificare dimensioni degli organi e eventuali escrescenze o masse cutanee.

Durante l’esame, non preoccuparti o sorprenderti se ti verranno fatte alcune domande specifiche sulle sue (e tue) abitudini: serviranno al veterinario per poter ottenere un quadro completo di valutazione sull’animale.

Inoltre, non stupirti se, a seconda della particolare situazione del tuo animale, il veterinario possa raccomandare alcuni esami di laboratorio o diagnostici per ulteriori valutazioni.

Infine, ti ricordiamo che considerato che i cani invecchiano molto più velocemente di noi (purtroppo!), è importante che il tuo amico peloso sia sottoposto a controlli almeno una volta all’anno, durante i primi otto anni di vita, per poi aumentare la frequenza ad almeno una volta ogni sei mesi.

Seguire le raccomandazioni del veterinario contribuirà a garantire la salute e la felicità del tuo animale!

Impostazioni privacy