Scatta l’obbligo di pulire con acqua la pipì dei cani

Oltre alle feci bisognerà pulire con l’acqua anche la pipì dei cani quando si va a passeggio. Scopri quando e dove.

Il problema delle feci dei cani per le strade è molto sentito sia per il decoro dei luoghi pubblici, sia per una questione sanitaria. Ecco perché i regolamenti comunali e le varie normative obbligano i proprietari a ripulire le feci tramite gli appositi sacchetti e le palettine.

Alcuni comuni hanno anche adottato appositi cassonetti per riporre i sacchetti con le feci al fine di invogliare i padroni a utilizzare gli stessi con più facilità, visto che spesso è complicato portarsi dietro la bustina che, specialmente quando si tratta di cani di grossa taglia, diventa anche ingombrante e difficile da smaltire in casa.

Purtroppo, le leggi e i regolamenti in questo frangente hanno solo limitato il problema in quanto, molti proprietari di cani ancora non si decidono ad adottare questa misura che oltre ad essere regolamentata dalla legge è anche sinonimo di buona educazione. A tutto ciò si aggiunge anche il problema del randagismo, in quanto i cani senza padrone non hanno chi vada in giro a ripulire le loro deiezioni.

Da oggi è legge, anche la pipì dei cani deve essere rimossa con acqua durante le passeggiate.

Pulire l'urina del cane con l'acqua è obbligatorio
Cane che urina in luogo pubblico.

Alcune regioni stanno approntando in maniera più rigorosa questo problema assimilandolo a quello del randagismo, emanando quindi delle norme che comprendono anche la pulizia delle urine dei nostri amici a quattro zampe. Questo implica il fatto che i proprietari di cani oltre a munirsi della palettina e delle bustine, dovranno portarsi dietro anche una bottiglia di acqua sufficientemente grande da permettere di ripulire l’urina.

Probabilmente non tutti i proprietari di cani saranno contenti di questa nuova legge, tuttavia, specialmente nel periodo estivo, anche le urine dei cani possono imbrattare i marciapiedi, i parchi e gli altri ambienti di pubblico utilizzo. Per cui si è giunti a questa decisione.

A questo punto la domanda sorge spontanea: ma questa legge vale per tutto il territorio nazionale? La risposta è no. Infatti, al momento solo la Regione Sicilia ha adottato questa legge che fa parte di un più complesso testo, diviso in 31 articoli tra cui troviamo anche il divieto di accattonaggio con animali e alcune campagne per favorire l’adozione.

Per cui da oggi, se abiti in Sicilia e sei proprietario di un cane, dovrai obbligatoriamente portare con te una bottiglia d’acqua per pulire l’urina del tuo amico a quattro zampe quando vai a passeggio. Per il resto dell’Italia, non si sa ancora se altre regioni vorranno adottare lo stesso obbligo.

Impostazioni privacy