Il tuo cane sta cercando di dominarti? Ecco come riconoscere i segnali!

Se hai dei problemi relazionali con il tuo cane, potresti pensare che stia cercando di affermare la propria dominanza su di te, al fine di essere il membro Alfa della tua famiglia. Ma è davvero così comune questa inclinazione?

Ti sveliamo una cosa: è difficilissimo (per non dire, quasi impossibile) che il tuo cane stia mostrando segni di dominanza nei suoi confronti.

Ma allora come interpretare i comportamenti aggressivi e prepotenti su di te?

Perché il mio cane si comporta male?

A margine di quanto sopra, probabilmente ti stai domandando per quale motivo il tuo cane si stia comportando male.

cane dominatore
Ecco le ragioni per cui ti sembra che il tuo cane voglia dominare

Anche in questo caso, siamo lieti di svelarlo: il tuo cane non ha la minima intenzione di essere il tuo capo. Non sta cercando di essere dominante e non sta cercando di diventare il capobranco.

Ebbene, il tuo cane potrebbe comportarsi così per una lunga serie di motivi che niente hanno a che vedere con la dominanza.

I più comuni sono il dolore fisico, il fatto che si senta insicuro, vulnerabile e che stia cercando di proteggersi.

Altre possibilità sono che abbiano appreso certi comportamenti accidentalmente (sì, possiamo insegnare loro comportamenti sbagliati senza nemmeno accorgercene!), e  che siano semplicemente stressati, che siano frustrati o che i loro bisogni fondamentali non vengano soddisfatti.

Dunque, se il tuo cane si comporta male, la cosa migliore da fare è rivolgersi a un esperto e risolvere sul nascere il problema.

Ma, in ogni caso, stai tranquillo. Se il tuo cane ha atteggiamenti negativi, irruenti e prepotenti, ancorché fastidiosi, non sta probabilmente cercando di dominarti, ma sta semplicemente dando sfogo a una frustrazione che dovresti cercare di valutare e correggere.

Impostazioni privacy