Cosa devi sapere quando porti a casa un cucciolo da un canile

Ogni volta che scegli di aggiungere un membro alla tua famiglia, come un cucciolo di cane, la tua vita e quella dei tuoi cari viene rivoluzionata.

Ecco dunque che disporre di alcuni consigli che possano aiutarti ad accogliere il tuo nuovo cucciolo nel modo più sereno possibile potrebbe sollevarti da ben più di qualche grattacapo.

In primo luogo, ti consigliamo di incontrare il cane qualche volta prima di portarlo a casa. Ti darà la possibilità di conoscere la sua personalità e il suo atteggiamento, preparandoti così meglio per ciò che ti aspetta.

Quindi, chiedi al canile se puoi fare uno scambio di odori qualche giorno prima dell’arrivo in casa: i cani hanno infatti un ottimo e raffinato senso dell’olfatto, e permettergli di familiarizzare con il tuo profumo e quello della casa è sicuramente una buona mano d’aiuto per favorire il suo inserimento.

Consigli per introdurre meglio il tuo cane a casa

Ti ricordiamo ancora che i cani hanno bisogno di tempo per ambientarsi in una nuova casa e che questo è molto più facile se sei presenti con loro. Pertanto, dedica del tempo, eventualmente prendendoti qualche giorno di ferie o smart working.

cane in casa
Consigli per introdurre il cane in casa

Ancora, ricorda che tutti i cani meritano di potersi assentare per un po’ di tempo libero ogni volta che lo desiderano. E se questo vale per tutti i cani, vale ancora di più per i cuccioli: assicurati dunque di non seguirli sempre e di non avvicinarti a loro se vedi che non gradiscono in quel momento la tua presenza.

Ulteriormente, sottolineiamo come uno degli errori più grandi che commettono i nuovi proprietari di cani sia quello di portarli a passeggio nei primi giorni. Il tuo nuovo cane sarà probabilmente già stressato dall’introduzione del nuovo ambiente ed è molto meglio limitare le sue emozioni a quanto necessario, rinviando le passeggiatine in un secondo momento, quando sarà molto più sereno.

Impostazioni privacy