Scopri cosa odora il tuo cane quando esce per la passeggiata

Quando esci con il tuo cane a fare una passeggiata lui sta sempre col il naso piantato su tutto ad annusare. Scoprire il perché di questo comportamento.

Di sicuro nei momenti passati con il tuo cane a fare delle belle passeggiate hai notato che mette il naso ovunque per annusare con estremo interesse. E di sicuro ti sei chiesto cosa mai avrà trovato di così interessante.

Partiamo col dire che, come ben si sa, il cane ha un olfatto molto sviluppato. Non possiamo nemmeno immaginare cosa sentono, hanno una capacità fino a 100.000 volte superiore alla nostra per discriminare e identificare gli odori.

I cani hanno un’area nel naso che è dedicata solo a catturare gli odori, gli esseri umani ne hanno una di 5 centimetri quadrati, mentre Fido ne ha ben 130! Insomma, una differenza abissale.

Il loro naso è sempre umido e quindi cattura meglio gli odori, anche quelli vecchi di sei settimane. Ma non solo, li ricorda così bene tanto da distinguerli anche a distanza di anni. Con un’annusata, a detta degli esperti, dovrebbero riconoscere il sesso, l’età, l’umore e poi si riconoscono tra di loro.

Non dimentichiamoci che sono molto utili agli esseri umani, basti pensare che sono utilizzati per la ricerca delle persone scomparse. E ultimamente, a quanto pare, i cani addestrati riescono anche a fiutare il COVID-19.

Quando il cane esce a fare una passeggiata annusa tutto, ma perché?

Olfatto dei cani a passeggio
Naso di un cane Foto da Pixnio

È tramite l’olfatto che i cani esplorano il mondo intorno a loro. Per questo è bene conoscere che cosa percepisce il cane quando esce a fare una passeggiata con te.

Avrai notato che il cane si ferma anche vicino alle feci o all’urina che trova per strada. Questo perché contengono tutte le informazioni riguardanti il cane che ha lasciato i bisogni e che sono contenute nei ferormoni. Quest’ultimi vengono captati dal cane grazie all’organo vomeronasale.

Ovviamente, percepisce l’ambiente intorno a lui, infatti, la strada gli fornisce molti stimoli olfattivi. Sente il passaggio di altri animali, o anche degli pneumatici delle auto che sono passate. Questi stimoli olfattivi continui sono ottimi per la salute psicofisica del pelosetto.

Il tuo amico a quattro zampe sente anche gli altri cani. Infatti, avrete notato sicuramente che i cani quando si incontrano tra di loro si annusano le zone genitali e il sedere. Questo accade perché hanno le ghiandole perianali e da quelle riescono a percepire tutte le informazioni sul nuovo amico.

Andare a fare una passeggiata per il cane significa anche ridurre il suo stress. Perché tutte le azioni di cui abbiamo parlato prima lo aiutano a rilassarsi. A meno che un educatore non dica il contrario, fai odorare le cose al cane. Si calma e controlla anche l’ambiente circostante per sentirsi più sicuro.

Impostazioni privacy