Il mondo del wedding è in ascesa, ma sapevi che ora riguarda anche gli animali domestici come i cani e i gatti?
Grazie anche ad alcune trasmissioni televisive che hanno spopolato negli ultimi anni, facendo diventare alcuni wedding planner veri e propri VIP. Il mondo dell’organizzazione dei matrimoni è cresciuto tantissimo.
Si tratta di un settore che ha sempre avuto un fatturato enorme, ma con l’avvento delle ultime tendenze ha avuto un incremento sostanziale.
Infatti, si sono aggiunte nuove pratiche che precedentemente erano poco usate o sconosciute, ma adesso sono molto in voga.
Anche i matrimoni più modesti adesso richiedono una preparazione lunga e si trasformano in eventi, in cui nessun dettaglio viene tralasciato.
Proprio per questo motivo la figura del wedding planner diventa cruciale e buona parte di chi sta per organizzare un matrimonio si affida alla consulenza di questa figura professionale.
Ma quello che pochi sanno è che una nuova moda si sta sempre di più diffondendo, cioè quella che prevede l’organizzazione di vere e proprie feste di matrimonio anche per gli animali.
Cani e gatti si sposano: anche gli animali hanno la loro festa di matrimonio da sogno.
Il fenomeno dei matrimoni per cani e gatti si è inizialmente diffuso negli Stati Uniti e in quelli asiatici per poi prendere piede a livello globale.
I cani e i gatti che si sposano non solo vengono vestiti di tutto punto con capi d’abbigliamento fatti a posta. Per loro vengono anche organizzate feste con tanto di invitati, sia umani che animali.
Chiaramente gli inviti, i menu e tutto quello che gira intorno ai matrimoni umani è trasportato nel mondo canino e felino. Tutto è pensato in base a un tema portante e alcuni proprietari non hanno badato a spese.
Il matrimonio tra cani più costoso registrato fino ad ora è quello di Twixie e Cowboy, due cani di razza grifone di Bruxelles, sposati a Dallas il dicembre scorso. I proprietari hanno speso 25.000 dollari per il loro matrimonio che ha avuto come ospiti cani della stessa razza dei due convogliati a nozze.
Il matrimonio per cani è un fenomeno che si sta diffondendo anche in Europa e ovviamente in Italia specialmente con Elisa Guidarelli, proprietaria della prima agenzia di dogsitting professionale per matrimoni in Italia. Che non organizza propriamente matrimoni per cani, ma con i cani, dedicando agli stessi spazi e servizi appositi.
Va da sé che questo business abbia anche un grosso riscontro di tipo commerciale. Nella sezione “vestiti eleganti da matrimonio per cani” di Amazon ci sono oltre 1.000 soluzioni e questo la dice lunga su quanto siano apprezzati questi articoli anche nel nostro paese, in cui prima della pandemia si sono già registrati i primi matrimoni tra cani.