È vero che i cani somigliano ai loro padroni?

Quante volte abbiamo visto dei cani assomigliare in maniera impressionante ai loro padroni. Vediamo se questa teoria è vera.

Hai presente la scena del film d’animazione Disney “La carica dei 101”, dove il Dalmata Pongo affacciato alla finestra cerca una compagna al proprio padrone?

In quella scena tutte le persone che passano accompagnate e portano a passeggio il proprio cane, sono praticamente identici l’uno all’altra. Vediamo con le proprie padrone un Levriero afgano, un Carlino, un Barbone e altri, fino a vedere un altro Dalmata.

Una scena davvero molto divertente e che scommetto hai sempre trovato veritiera. Questo perché a tutti è capitato di vedere scene simili. Oppure rendersi conto che il proprio cane imita i nostri comportamenti.

Ecco, qui parleremo proprio di questo. È vero che i cani assomigliano ai propri padroni? e se sì come è possibile che ciò accada? Vediamo quali sono le teorie che cercano di spiegare questo singolare fenomeno.

Ma allora esiste realmente questa somiglianza tra cani e padroni?

Cani somigliano ai padroni
Cane insieme al suo padrone

Questa somiglianza si riscontra proprio nei modi di fare che hanno cane e padrone e anche addirittura nella fisionomia! Insomma, una cosa davvero molto particolare.

Prova a osservare meglio è noterai che ci sono cani che preferiscono fare attività fisica, altri dormire molto, alcuni camminano in un modo particolare altri in un altro. E queste caratteristiche spesso sono simili a quelli per loro padroni.

Se noti bene, alcune affermazioni che fai per descrivere il tuo cane, in realtà sono le stesse che potresti usare per descrivete il tuo carattere e i modi di fare. Come l’approccio timido con gli sconosciuti, essere paurosi, mangiare molto o poco, fare lunghi riposini o essere sempre in moto.

Ma perché accade ciò? Ci sono delle teorie a riguardo e una di queste afferma che per una questione puramente istintiva quando scegliamo il cane, lo facciamo per affinità.

Ecco perché, secondo questa teoria, troviamo queste somiglianze caratteriali far Fido e il padrone. E non stiamo parlando di una scelta compiuta per forza consapevolmente, ma bensì di qualcosa che avviene inconsciamente.

La scelta di un cane può essere guidata dalla somiglianza che vediamo anche fisionomicamente. Il tipo di volto oppure il tipo e colore di pelo ecc.

Ma vi è un’altra teoria di cui vogliamo parlare, ovvero, quella secondo la quale è il cane che riesce ad adattarsi al proprio padrone, imitarne le abitudini, il carattere e i gesti. In particolare, le persone che considera i leader, i capobranco.

Infatti, potrebbe essere un modo per sopravvivere, adattarsi a chi ti nutre e ti dà una casa sicura. E i cani che poi vengono affidati ad altre famiglie diverse da quelle che li hanno cresciuti? Forse adattano le e cambiano le abitudini o mantengono quelle vecchie.

Comunque, in natura esistono altre specie animali che imitano l’uomo, come le scimmie e i delfini. Mentre se ci pensi bene, questo non accade con i gatti.

Impostazioni privacy