Come preparare la valigia per il tuo cane

State per intraprendere un viaggio e non volete dimenticare nulla per il vostro cane? Ecco le cose da mettere nella valigia di Fido.

Cosa portare in valigia per il cane
Cosa portare in valigia per il cane quando si va in vacanza. Foto by Pixnio.

Ovviamente prima di procedere a parlare di quali prodotti e accessori portare con sé in viaggio, Bisogna sottolineare che ogni cane ha i propri bisogni e particolarità. Di conseguenza questo articolo parlerà in maniera generica, ma bene consultare sempre il tuo veterinario se il cane ha particolari necessità.

Sappiamo come sia complicato fare le valigie anche per noi, questo perché si finisce sempre per dimenticare qualcosa che alla fine ci risulta essere molto utile. O addirittura abbiamo troppe cose e nella valigia non c’entrano tutte quante.

Se stai per preparare la valigia al tuo amico a quattro zampe e non sai cosa portare, in questo articolo ti daremo una lista degli oggetti da portare con voi.

Vai a consultarla già molto prima del viaggio, questo perché nel caso manchi qualcosa ed è necessario portarlo con sé, allora hai tutto il tempo di acquistare con calma le cose che ti mancano.

Questo perché non è mai consigliabile arrivare all’ultimo momento per comprare un prodotto o un oggetto. Rischierete di non trovarli o di non fare in tempo ad acquistarli.

Andiamo quindi a vedere Insieme quali sono le cose da portare per far star bene Fido durante tutto il viaggio. Ovviamente il tutto varia anche in base a quello che si è abituati a usare.

Cosa portare in valigia quando si viaggia insieme al cane

Cosa mettere in valigia per il cane
Cosa mettere in valigia per il cane quando si va in vacanza. Foto by Pixabay.

Prima di tutto mettiamo in valigia dei farmaci per creare un kit di pronto soccorso. Come per noi anche i cani potrebbero avere necessità di usufruirne per un’emergenza. Di conseguenza portate una pomata lenitiva, del disinfettante, delle garze sterili, ovatta, farmaco per mal d’auto, una pinzetta per le zecche, e gli antiparassitari.

Se il vostro cane sta seguendo una terapia, non dimenticate di portare i medicinali specifici. Se volete stare tranquilli, inoltre, potete cercare il nome di qualche veterinario nella zona dove andrete In vacanza.

Ovviamente, è bene sottolineare che farmaci devono essere quelli creati appositamente per i cani. Quindi prima dell’acquisto domandate sempre quali prodotti comprare al vostro veterinario.

Poi passiamo ai prodotti per l’igiene, salviettine umidificate, spazzole, shampoo e balsamo, shampoo a secco, asciugamano, snack per pulizia denti o dentifricio in base a quello che utilizzate.

È importante anche non dimenticarsi di portare i documenti del vostro cane, ovvero: prescrizioni del veterinario (se al momento li avete), passaporto, libretto sanitario e documenti dell’assicurazione del cane.

Non dimenticatevi di mettere le ciotole, sia quella per il cibo sia quella per l’acqua, se dovete ad esempio fare trekking dovete munirvi di una ciotola in silicone pieghevole. Portate anche il cibo che il cane è abituato a mangiare, soprattutto se ha delle intolleranze particolari.

Gli accessori che vi serviranno sono: pettorina o collare (in base a quello che utilizzate), collare con medaglietta, guinzaglio, borraccia termica,  sacchetti per raccogliere i bisogni, telo mare, giubbotto salvagente per cani, cuccia, cuscino, giocattoli, una borraccia piena d’acqua per quando ha sete e museruola in caso di necessità.

Per il viaggio servono: trasportino, ciotole pieghevoli, coprisedili per auto e cintura di sicurezza per cani.

Impostazioni privacy