Alimenti senza cereali per cani: sono migliori o peggiori degli altri?

Negli ultimi anni sono sempre di più gli alimenti senza cereali che si sono diffusi con successo nel pet food. Ma sono davvero cibi migliori degli altri, come qualche produttore vuole farci credere?

Per scoprirlo bisogna in primo luogo capire esattamente che cosa significa “senza cereali” e, in aggiunta, perché dovrebbe interessarci questo argomento.

Per capire cosa significa “senza cereali”, dobbiamo innanzitutto capire cosa sono i cereali.

I cereali sono alimenti commestibili che includono un lungo elenco di diverse tipologie come grano, orzo, mais, riso, avena e altri ancora. Tuttavia, non tutti i cereali sono uguali: per esempio, alcuni come il grano e il mais sono più problematici di altri per i nostri cani.

Inoltre, bisogna sembra capire se i cereali sono integrali o raffinati: i cereali integrali possono offrire nutrienti benefici ai nostri cani, mentre quelli raffinati… offrono principalmente solo amido!

Cereali si o cereali no?

I cereali sono tradizionalmente inclusi negli alimenti per animali domestici come fonte di carboidrati, garantendo una buona dose di energia di facile accesso e una fonte di fibre.

alimenti senza cereali
Ecco come scegliere i migliori alimenti per il tuo cane

Ricorda: entrambe queste caratteristiche sono utili per il tuo cane!

Se infatti le fibre aiutano a mantenere il suo intestino in salute, i carboidrati (pur non essendo essenziali) sono una buona fonte di energia. Ma allora dove è il problema?

Il problema risiede semplicemente nella quantità: i cani non dovrebbero mangiare troppi carboidrati!

Detto ciò, contrariamente a quanto molte persone sostengono, i cani possono digerire benissimo i cereali e, dunque, gli alimenti senza cereali non sono necessariamente migliori da questo punto di vista.

Ma allora perché le diete senza cereali sono così popolari?

La prima cosa da notare sulle diete a base di cereali è che sono più facili da contaminare con muffe e micotossine, entrambe pericolose per il cane. Passando a una dieta senza cereali si abbatte evidentemente questo rischio.

Inoltre, le diete senza cereali hanno un contenuto di carboidrati inferiore rispetto alle loro controparti a base di cereali, mettendo al riparo i picchi di zucchero nel sangue dei cani.

Ricorda però di non cedere alla tentazione delle etichette: non è affatto detto che i prodotti per cereali siano i migliori per i tuoi cani… basta usare un po’ di equilibrio!

Impostazioni privacy