Lasciare l’eredità al cane: non crederai a chi ci pensa più spesso…

Lasciare l’eredità al proprio cane può sembrare una scelta eccentrica ma, a ben vedere, è qualcosa più comune di quanto si immagini.

eredita cane
Tutto quello che devi sapere sul lasciare l’eredità al cane

Recenti ricerche hanno peraltro dimostrato come la pandemia abbia avuto un impatto differente sulle varie generazioni per quanto riguarda la stesura del testamento e l’individuazione dei beneficiari.

Per esempio, circa il 22% degli intervistati più giovani, di età compresa tra i 16 e i 24 anni, ritiene che le proprie scelte di redazione dei testamenti siano cambiate dopo la pandemia, per il dato più alto tra tutti i gruppi di età. Di contro, il 30% delle persone di età superiore ai 55 anni è fortemente in disaccordo con questa affermazione.

Come risultato di questo cambiamento di prospettiva, più della metà (52%) degli intervistati tra i 16 e i 24 anni che hanno un testamento, dichiarano di aver aggiornato il proprio documento nell’ultimo anno.

Tra coloro che hanno aggiornato il proprio testamento, il 18% dei giovani tra i 16 e i 24 anni ha dichiarato di averlo fatto dopo essersi ammalato di Covid-19, un evento che ha evidentemente impattato sulla propria visione di futuro.

Le ragioni del testamento e le scelte per gli animali domestici

eredita cane
Sempre più persone lasciano l’eredità al cane

Per quanto poi concerne le motivazioni che stanno inducendo sempre più persone a redigere un testamento, la ricerca svela che le cause più ricorrenti sono:

  • assicurarsi che il proprio patrimonio sia correttamente lasciato ai beneficiari graditi (47%)
  • assicurarsi che la propria famiglia sia mantenuta economicamente (43%)
  • stabilire chi gestirà i propri business (32%)
  • stabilire chi si occuperà dei figli (18%).

Tuttavia, c’è una notizia che non passerà inosservata agli amanti degli animali: l’indagine ha infatti rivelato che sempre più persone intendono lasciare i propri beni ai propri animali domestici!

Di fatti, il 15% degli intervistati di età compresa tra i 16 e i 24 anni ha dichiarato di aver utilizzato il proprio testamento per lasciare parte del proprio patrimonio ai propri amici pelosi, con il dato più alto di ogni altra fascia d’età.

Impostazioni privacy