È vero che i cani dovrebbero mangiare solo una volta al giorno?

Se guardiamo alle nostre abitudini alimentari la sola idea di mangiare una volta al giorno sembra essere una pazzia. Ma che cosa dire dei nostri amici cani?

cibo cani
Quante volte devono mangiare i cani?

Il tema è tornato alla ribalta dopo la pubblicazione di un nuovo studio condotto sui dati dell’American Dog Aging Project, un ambizioso progetto che segue e monitora la salute dei cani offerti volontariamente dai loro proprietari: in tutto, un database di oltre 24.000 animali che vengono periodicamente analizzati per poterne studiare il livello di benessere.

Ebbene, analizzando questi dati si è scoperta una cosa molto interessante sulla quantità di volte che i cani dovrebbero mangiare nell’arco della giornata.

Certo, con questo non vogliamo sicuramente indurre i nostri lettori a seguire in maniera scrupolosa i risultati di questo studio. Tuttavia, riteniamo che sia un buon momento per compiere una riflessione, magari in compagnia del tuo veterinario di fiducia.

Mangiare una volta al giorno fa bene?

Lo studio ha svelato che i cani che mangiano una sola volta al giorno sembrano essere più sani degli altri, avendo meno problemi di salute e minori problemi cognitivi rispetto ai cani che vengono nutriti più frequentemente.

Naturalmente, i ricercatori avvertono sul fatto che è troppo presto per saltare a conclusioni. Anche se i dati oggettivi suggeriscono che l’alimentazione una volta al giorno nei cani è associata a un miglioramento della salute in diversi sistemi corporei, non consigliano certamente di seguire questa indicazione alla lettera.

Di fatti, gli stessi ricercatori sottolineano come i cani che mangiano più di una volta al giorno tendono a mangiare di più e ad essere quindi a rischio di obesità, lasciando così intendere che occorrono ulteriori studi per poter affinare le conclusioni.

Dunque, ti invitiamo a non cambiare le abitudini alimentari del tuo cane e, in caso di dubbi e di perplessità sulla correttezza delle tue scelte, condividerle sempre con il tuo veterinario di fiducia.

Impostazioni privacy